L'Avo Pesaro forma nuovi volontari ospedalieri, corso al via il 3 ottobre

Città: PESARO - Venerdì, 22 Settembre 2017 Scritto da

Dall'Avo Pesaro (Associazione volontari ospedalieri) riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa sul corso di formazione per nuovi volontari ospedalieri che l'associazione organizza nella propria sede (in via Passeri 57 a Pesaro), con avvio il 3 ottobre.


PESARO - L'Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O. è lieta di annunciare che martedi 3 ottobre alle ore 18,00 presso la Sede AVO, in Via Passeri 57 a Pesaro avrà inizio il XXVII Corso di Formazione per nuovi volontari, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Il corso, che si articolerà in otto incontri di due ore circa ciascuno, ogni martedi e venerdi dalle 18,00, si propone di fornire le competenze e le nozioni necessarie per accedere al servizio di volontariato in ospedale, dove siamo già attivamente presenti nei reparti di medicina, ortopedia, neurologia, pneumologia, cardiologia, chirurgia, Pronto Soccorso e medicina d'urgenza e in altre U.U.O.O. che lo richiedano. Inoltre prestiamo la nostra opera per l'accoglienza dell'utenza all'ingresso dell'ospedale e dell'A.S.U.R. , distretto di via XI Febbraio, fornendo indicazioni utili, e sosteniamo il personale della R.S.A. di Galantara. Volontari specializzati seguono invece il reparto di oncologia, supportando i pazienti che si sottopongono alle terapie del caso. La disponibilità minima richiesta a ciascuno per il servizio di volontariato in ospedale è di due ore settimanali, poco in termini di sacrificio di tempo libero, ma tanto per chi ha bisogno anche solo di una visita, un sorriso, una chiacchierata, una mano da stringere. I volontari ospedalieri non sono sanitari, sono una presenza amica per le più piccole necessità, per combattere l'angoscia e la solitudine con il dialogo e il sorriso, per ascoltare e raccogliere uno sfogo.
Chiunque abbia anche solo questa minima disponibilità di tempo e la voglia di mettersi in gioco per raccogliere la sfida di chi crede che una società più solidale sia possibile, è invitato a contattarci per ulteriori informazioni e iscrizioni ai seguenti numeri: 0721/35636 - 338/1037237 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fonte: Avo Pesaro onlus