La Fattoria della legalità, da struttura confiscata alla criminalità a presidio di legalità

Città: ISOLA DEL PIANO (PU) - Venerdì, 18 Giugno 2021 Scritto da Staff CSV Marche

La nuova puntata di Spazio alla solidarietà, rubrica a cura del CSV Marche in onda su èTv Marche, ci mostra la fitta attività per la cultura della giustizia dell’associazione di volontariato Fattoria della Legalità, che organizza tante iniziative per giovani e cittadini.

ISOLA DEL PIANO (PU) - La nuova puntata di Spazio alla solidarietà è dedicata all’associazione di volontariato  Fattoria della Legalità di Isola del Piano (Pu), che gestisce l’omonima struttura, un immobile confiscato alla criminalità e oggi splendidamente recuperato in chiave sociale. Il luogo è un presidio della cultura della giustizia, dove ogni anno convergono scolaresche e cittadini per partecipare a seminari, eventi e dibattiti. Vi si tengono anche dei campi estivi.

A raccontarci la storia della Fattoria è Lorenzo Alessandroni, proprio davanti al “muro della legalità”, una superficie nel giardino su cui i ragazzi hanno realizzato i loro murales sul tema dei diritti e della lotta alla criminalità organizzata.
Catia Rossetti, Spi CGIL,  spiega invece quali sono le finalità dei campi estivi organizzati nella Fattoria anche insieme all'Arci, e chi può parteciparvi.
C’è poi la manutenzione dell’ampio giardino, a parlacene è Ivano Tadei - presidente dell'Auser Fossombrone, associazione che collabora con la Fattoria proprio per curare il suo importante spazio verde.

La troupe si sposta a Fano, poi, per conoscere BILL – Biblioteca della legalità, una realtà che collabora strettamente con la Fattoria della Legalità, laddove i libri divengono strumenti per la diffusione della cultura della giustizia. C’è un catalogo di volumi scelti e a tema. A spiegare tutto è Manuela Sacco, volontari della BILL.

 La nuova puntata di Spazio alla solidarietà è pubblicata anche nella pagina YouTube di CSV Marche, e si può (ri)vedere qui 

Ultima modifica il Venerdì, 18 Giugno 2021 21:40