L'associazione Grande Anima nella rubrica "Spazio alla solidarietà"

Città: MONTEGIORGIO (Fm) - Venerdì, 02 Luglio 2021 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Un’associazione che partendo dai temi del fine vita, del lutto e della perdita, vuole promuovere una cultura di resilienza e condivisione, anche attraverso i linguaggi dell’arte. L'ultima puntata della rubrica curata dal CSV e andata in onda su èTV Marche ci porta a conoscere l'Odv Grande Anima di Montegiorgio, nata in memoria della dott.ssa Rosy Medri.

MONTEGIORGIO (Fm) - L'ultima puntata in esterni della trasmissione "Spazio alla solidarietà", stagione 2020/21, è dedicata all'associazione Grande Anima. In che modo dal vissuto traumatico di un lutto può nascere un'esperienza di partecipazione, comunità, condivisione? Cosa è la resilienza al lutto, alla perdita? In memoria della dottoressa Rosy Medri, medico specialista in omeopatia e fitoterapia scomparsa nel 2018, per iniziativa dei suoi familiari e tanti amici è nata una realtà di aiuto, ascolto e prossimità, in cui anche l'arte ha un ruolo importante.
Non a caso l’associazione prende il nome da una scultura in bronzo del maestro contemporaneo Ugo Riva. Costituitasi nel 2019, l'odv è attiva a Montegiorgio, conta circa ottanta soci ed ha come obiettivo quello di costruire un percorso di crescita individuale culturale e collettiva attraverso attività formative, momenti di incontro e condivisione delle proprie esperienze personali, così da acquisire gli strumenti per elaborare esperienze dolorose e trasformarle infine in progetti positivi capaci di riportare armonia e speranza.

Nella puntata, a raccontare la storia e l'impegno dell’associazione sono il presidente Valerio Palmieri, marito di Rosy; la segretaria Laura Stopponi, che è anche presidente delegazione CSV di Fermo e vicepresidente del CSV Marche; la figlia di Rosy e vice presidente dell'associazione Annalisa Palmieri; e Daniela Simoni, componente del direttivo e presidente del Centro studi "Osvaldo Licini".

La puntata è andata come sempre in onda su èTv Marche, il 27 giugno.

Per chi desidera (ri)vederla, è raccolta sul canale YouTube di CSV Marche

Ultima modifica il Venerdì, 02 Luglio 2021 23:04