Mappi 16: l'applicazione che raccoglie storie, spunti e memorie del territorio.

Città: TOLENTINO (Mc) - Mercoledì, 18 Dicembre 2019 Scritto da Staff CSV Marche

Presentata la app di mappatura partecipata per tracciare luoghi, storie, memorie e biografie individuali che raccontano la vita del territorio. A idearla, col supporto di Ambito 16 Unione Montana, le Aree Piazza e Osservatorio di Fabrica City, di cui CSV Marche è socio.

TOLENTINO (Mc) - Fabrica City, con il supporto di Ambito 16 Unione Montana, lanciano insieme MAPPI 16: l'applicazione pubblica che raccoglie storie, spunti e memorie del territorio. Fabrica city è un progetto di volontariato, che nasce dall’idea di mettere in rete persone, enti ed associazioni. Una nuova offerta volontaria che trasforma gli spazi in luoghi, e dove le relazioni acquisiscono un primato.

Gli attori attualmente coinvolti nel progetto sono associazioni, enti locali, cooperative, liberi professionisti e comuni cittadini; la rete dei componenti è aperta. Le attività di Fabrica City sono suddivise in Aree: Botteghe, Terra, Osservatorio e Piazza.

Nell’ottobre 2018, le aree Osservatorio e Piazza, iniziano un percorso di formazione con il workshop “Generare cantieri sociali”, aperto a tutta la comunità tolentinate. Il workshop è stato condotto da Alfonso Raus, facilitatore di percorsi e tecniche di partecipazione, e si è sviluppato attorno al tema della partecipazione attiva. Lo scopo del workshop è quello di individuare, proporre e generare azioni di ri-generazione della comunità colpita dal sisma. Nella prima fase del lavoro i partecipanti hanno individuato un elenco di criticità e ostacoli da superare, di cui tenere inevitabilmente conto, oltre che di risorse e punti di forza della città di Tolentino e del territorio adiacente. Ciò ha portato alla condivisione di una visione del progetto: Sviluppare con istituzioni e comunità locali una capacità di ascolto reciproco, dialogo e di riflessione su quello che siamo stati e possiamo essere. Dotarsi di spazi, luoghi e occasioni di incontro per apprendere reciprocamente e favorire una ricostruzione di qualità sostenibile. Costruire nuovi ponti, relazioni e strumenti che facilitino la partecipazione.

Per raggiungere tale visione, il gruppo ha voluto conoscere più approfonditamente il territorio attraverso l’ascolto dei cittadini. Ha pertanto ideato uno strumento di mappatura partecipata per tracciare luoghi, storie, memorie e biografie individuali che raccontano la vita nella nostra terra.

Le Aree Piazza e Osservatorio di Fabrica City lanciano oggi MAPPI 16, un’applicazione libera e scaricabile su qualsiasi cellulare. Tramite MAPPI 16 ogni cittadino tolentinate può segnalare luoghi, storie e memorie raccontando la sua città. Uno strumento di facile utilizzo, in cui ogni cittadino può esprimere il suo punto di vista sui luoghi più significativi della sua quotidianità. Tramite MAPPI 16 si può suggerire un luogo, raccontare un ricordo o promuovere la valorizzazione di una zona. L'applicazione è già attiva sugli store digitali e, a questa prima fase di raccolta, il gruppo intende dar seguito organizzando incontri di zona, partecipativi e tematici per condividere i documenti che potranno essere elaborati dalla mappa. Con l’aiuto di facilitatori qualificati, sarà possibile studiare i dati raccolti ed elaborare idee, ipotesi progettuali e proposte da condividere con enti pubblici e privati. Tutti possono aderire al progetto: associazioni, enti, cittadini organizzati, condomini, ma anche singoli privati.

La piattaforma MAPPI 16 nasce da un percorso di cittadinanza attiva avviato presso Fabrica City ed è stata finanziata dall'Ambito territoriale sociale 16, grazie al contributo della Regione Marche e “Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale - Villaggio Giovani”. Partendo da Tolentino, MAPPI 16 sarà promossa in tutto territorio dell'Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio.

CSV Marche è fra i soci del progetto che  è ospitato nell'ex-magazzino merci della stazione di Tolentino, grazie al comodato d'uso ottenuto proprio da CSV Marche.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Dicembre 2019 15:52