“Mille Baci”, il nuovo progetto musicale dell'associazione Musica Nuova Odv

Città: SENIGALLIA (An) - Martedì, 06 Luglio 2021 Scritto da Staff CSV Marche

Opera corale sui versi amorosi di Catullo, è un racconto musicale ambientato nella Roma del I secolo avanti Cristo, ma molto attuale nel rappresentare il bisogno umano di ritorno a una vita sociale normale. Quattro le date in programma, tra Macerata, Senigallia e Apiro, tra il 10 e il 21 agosto. Riceviamo e pubblichiamo da Musica Nuova Odv.

SENIGALLIA - Dopo un anno vissuto all’insegna del distanziamento sociale, suona assai irriverente la proposta culturale dell’Insieme Musica Nuova di Senigallia che in questa estate 2021 propone il nuovo progetto ‘Mille Baci’. Un racconto in musica, ambientato nella Roma del I secolo avanti Cristo, che evidenzia però l’umana necessità di un ritorno ad una vita sociale normale.

Quella che qui si narra è solo una delle tante storie d’amore tra Catullo e Lesbia che potrebbero essere tratte dall’opera del poeta veronese (assai variegata, in realtà, per la presenza di molti altri temi letterari, oltre a quelli dell’eros). Un materiale ricco ed affascinante musicato attraverso una elegante e raffinata scrittura per insieme vocale a cappella. Uno stile moderno e scorrevole per un racconto vivace dove il coro assume il ruolo di narratore e trasporta l’ascoltatore a fianco dei protagonisti nelle alterne vicende del loro amore.
Quattro gli appuntamenti, ad iniziare dalla “prima esecuzione assoluta” in programma sabato 10 luglio alle ore 19:15 presso l’Androne di Palazzo Ricci a Macerata, evento organizzato in collaborazione con Arcom – Associazione Regionale Cori Marchigiani. L’ingresso è libero con prenotazione consigliata, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via WhatsApp al numero 335.7299961.
Si proseguirà domenica 11 luglio e sabato 21 agosto alle ore 21:30 presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli a Senigallia. L’ingresso è libero con prenotazione consigliata, scrivendo via whatsapp o telefonando, al numero 328.9257912.
Per concludere il 17 luglio alle ore 21 presso l’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro, evento organizzato in collaborazione con Valle di San Clemente. L’ingresso è libero con prenotazione consigliata, telefonando al numero 0731.816222.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Luglio 2021 18:26