Nuova puntata delle trasmissioni 'Non ho l’età', dal progetto alla campagna informativa con il video in anteprima

Città: ANCONA - Sabato, 28 Maggio 2022 Scritto da

Nel quinto episodio andato in onda su èTV Marche ospiti il presidente di CSV Marche Simone Bucchi e Domenico Fanesi, coordinatore Ambito Territoriale Sociale XXII, ente capofila di progetto. Nella prossima puntata associazioni e servizi nell'Ats XXIII  

ANCONA - Prosegue la rubrica "Non ho l'età", che promuove l'invecchiamento attivo nell'ambito del progetto di Marche_active@net. Online la quinta puntata, trasmessa su E'tv Marche il 20 e 21 maggio, con ospiti il Presidente di CSV Marche Simone Bucchi, che ha presentato in particolare le azioni comunicative del progetto con la campagna di sensibilizzazione, accompagnato da Domenico Fanesi, coordinatore Ambito Territoriale Sociale XXII, ente capofila di progetto che coinvolge i nove comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta.

Fanesi ha sottolineato l'importanza della campagna di comunicazione volta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della longevità attiva e del miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, attivandone le potenzialità e coinvolgendole appieno nella vita della comunità. Soprattutto in un periodo dove gli anziani hanno ridotto la loro presenza sociale. Grazie a Csv Marche inoltre è stata fatta una mappatura dei centri anziani, che offrono l'occasione di uscire, attivarsi, partecipare a varie attività e iniziative.

Bucchi si è soffermato sulla "parte emozionale" della campagna commentando il video ufficiale del progetto di comunicazione curato dall'agenzia Tonidigrigio. Serve infatti un cambiamento culturale per capire che non ci sono limiti di età per impegnarsi in progetti, fare attività sportiva, volontariato, viaggiare o apprendere qualcosa di nuovo. Quello che conta è l'approccio alla vita e la disponibilità ad apprendere nuovi percorsi.

Scopri di più su https://www.marcheactivenet.it/

E' possibile rivedere la puntata qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e1QT9jPnHAs

Nella prossima puntata prevista per venerdì 27 maggio sempre alle ore 19.45 con replica sabato mattina alle 9 saranno ospiti Luigi Ficcandenti, Coordinatore Ambito Territoriale Sociale XXIII e Giampiero Giorgi, collaboratore Cose di questo Mondo Aps. Si parlerà di servizi attivi per gli anziani dopo il sisma e la pandemia e del progetto ComunicAzione che ha come focus la salvaguardia della storia dei luoghi e degli antichi mestieri attraverso una moderna comunicazione tra giovani e anziani.