Fabio Amici Fabio Amici

Nuovo Comitato di partecipazione dell'Asur - Av 2

Città: JESI (An) - Martedì, 30 Luglio 2019 Scritto da

Insediato nei giorni scorsi il nuovo comitato di partecipazione dell'Asur - Area Vasta 2: Fabio Amici dell'Acu Marche è il nuovo presidente

JESI (An) - Fabio Amici dell'Acu Marche (Associazione consumatori utenti) è il nuovo presidente del Comitato di partecipazione dell'Asur - Av 2. L'elezione è avvenuta alla prima riunione del nuovo Comitato, convocato nella sala riunioni dell'Ospedale "Urbani" di Jesi nelle scorse settimane.
Alla presenza delle associazioni componenti il Comitato e degli altri membri designati dall'Area Vasta, sono dunque stati eletti Fabio Amici come presidente e Giuseppe Corinaldesi (Croce Gialla di S. Maria Nuova) nel ruolo di vice presidente. Nell'occasione, il nuovo Comitato di partecipazione dell'Av 2, ha anche discusso di tempi di attesa e del sistema "bonus malus", introdotto di recente nella sanità regionale, proprio per garantire le prestazioni prenotate abbattendo le liste d'attesa.
Le novità normative relative a questi aspetti così importanti e sentiti dai cittadini sono dunque stati al centro di questo primo incontro del Comitato di partecipazione dell'Av 2 che sta valutando, in proposito, la possibilità di organizzazione incontri pubblici sul territorio, anche per relazionare sulle diverse attività che svolge.
Istituiti dalla L. R. 13/2003 (art. 24), i Comitati di partecipazione dei cittadini alla tutela della salute, costituiti da associazioni impegnate per il diritto alla salute e da rappresentanti della parte istituzionale sanitaria, hanno il compito di contribuire alla programmazione e alla pianificazione socio-sanitaria regionale, aziendale e territoriale, svolgere attività di verifica e di controllo sulla gestione dei servizi sanitari, monitorare le condizioni di accesso e di fruibilità dei servizi sanitari. Come previsto da apposita convenzione, il CSV Marche ha collaborato al processo di istituzione e supporta il funzionamento dei Comitati di partecipazione dei cittadini nelle diverse aziende ospedaliere e aree vaste dell'Asur.