Online un vademecum sul bilancio per gli enti del Terzo settore di piccola dimensione © Foto in copertina di Mario Orlandi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Online un vademecum sul bilancio per gli enti del Terzo settore di piccola dimensione

Città: ROMA - Giovedì, 06 Aprile 2023 Scritto da Staff CSV Marche

(da Cantiere Terzo settore*) - In vista della presentazione della rendicontazione economica anche per le organizzazioni che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, Cantiere terzo settore promuove un documento realizzato da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e CSV Marche per orientarsi nella compilazione del modello D

ROMA -  È tempo di bilanci per gli enti del Terzo settore. La scadenza per il deposito all’interno della piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore della documentazione contabile è fissata al 30 giugno. Per gli enti più piccoli, che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, il bilancio può essere redatto con il rendiconto per cassa secondo la modulistica del decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020.

Si tratta di un obbligo che coinvolge migliaia di piccole organizzazioni che dovranno presentare entrate e uscite secondo la nuova riclassificazione. Per sostenerli in questo adempimento, Cantiere terzo settore promuove uno strumento operativo realizzato da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e CSV Marche dal titolo “Il rendiconto per cassa degli enti del Terzo settore di piccole dimensioni. Un’analisi del modello D per orientarsi nella compilazione”. Il documento è da considerarsi come una posizione interpretativa al 31 marzo 2023 ed è uno strumento tecnico che si accompagna alla consulenza di una persona esperta.

Il documento è realizzato in una versione "grafica" e una "light" facilmente stampabile in bianco e nero.

*Di Lara Esposito 

IL REDINCONTO PER CASSA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Ultima modifica il Venerdì, 07 Aprile 2023 17:52