Stampa questa pagina

“Parole sprecate per.. alla faccia del bla-bla-bla”. Ritrovo digitale sullo spreco alimentare

Città: FALCONARA - Giovedì, 20 Gennaio 2022 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Appuntamento  il 5 febbraio, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare. Ad organizzarlo, Foodbuster odv con l’obiettivo di stimolare imprenditori, amministratori, cittadini e potenziali volontari sul tema del recupero delle eccedenze alimentari. L'incontro è in diretta online sui canali social dell'associazione Facebook, Twitter e Linkedin. 

 

FALCONARA (An) - In occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, l’odv Foodbuster organizza un convegno per  stimolare l'interesse sul mondo del non spreco e sulle sue potenzialità, da parte di enti istituzionali, attività e organizzazioni che producono, trasformano, distribuiscono cibo. Così da invitare la comunità a saperne attivamente di più, facendo domande e interrogando su ogni tipo di curiosità in merito.
L’incontro è il 5 febbraio, dalle 18 alle 19, 30 sulle piattaforme social dell'associazione. Spiega l’associazione Foodbuster: “Ci rivolgiamo in particolare a imprenditori visionari,amministratori illuminati, cittadini  responsabili, genitori lungimiranti, volontari potenziali, attivisti irriducibili, giovani sognatori che durante la diretta potranno fare domande alle quali proveremo a rispondere o su cui prenderemo spunto per utili riflessioni. Sprecheremo delle parole dunque...ma per cercare di non sprecare cibo”.

Si darà quindi la parola ai volontari dell'associazione sulla questione del non spreco di cibo sul territorio e interverranno volontari/collaboratori di associazioni caritatevoli con cui l'associazione è solita interfacciarsi.

I "Foodbusters" (gli acchiappacibo) sono un gruppo di persone che ha fondato la prima ODV di recupero cibo nelle Marche, fra le primissime in Italia. Indossati i panni dei Foodbusters, gli operatori acchiappacibo una volta recuperate le eccedenze alimentari hanno il compito di trasportarle, seguendo tutte le regole igenico sanitarie, nel giro di poche ore ad enti caritatevoli, case famiglia, ecc. ad uso e consumo dei meno fortunati. Ogni evento ha traccia on line in tempo reale, dal recupero degli alimenti fino alla consegna del cibo all'ente “sociale” più vicino o indicato.

Questi i canali dove poter seguire la conferenza del 5 febbraio:

Facebook: https://www.facebook.com/Foodbustersodv/live_videos/
Twitter: https://twitter.com/foodbustersita
Linkedin https://www.linkedin.com/company/associazionefoodbusters/

La Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare è stata ideata ed istituita dalla campagna Spreco Zero e Università di Bologna - Distal con il Ministero dell'Ambiente, per iniziativa del coordinatore PINPAS Andrea Segrè.

Ultima modifica il Giovedì, 27 Gennaio 2022 15:55