il Coro Cardinal Petrucci - Jesi (An) il Coro Cardinal Petrucci - Jesi (An)

Pasqua con la musica sacra dell'associazione Coro Petrucci

Città: JESI (An) - Mercoledì, 28 Marzo 2018 Scritto da

Riceviamo e pubblichiamo comunicato e foto dell'associazione Coro Cardinal Petrucci di Jesi, sul loro concerto in programma a Pasqua, nella chiesa di S. Giovanni Battista.

JESI (An) - Domenica 1 aprile, alle ore 9,45, si terrà il terzo appuntamento musicale della XXVI Edizione di "Musica Præcentio": la Santa Pasqua sarà celebrata nella bella Chiesa di S. Giovanni Battista anche con musiche di qualità dedicate a questa importantissima Solennità.
Seguiamo le parole che Papa Francesco ha voluto rivolgere ai partecipanti al Convegno internazionale dedicato alla Musica Sacra (Roma, marzo 2017):
"Vi incoraggio a non perdere di vista questo importante obiettivo: aiutare l'assemblea liturgica e il popolo di Dio a percepire e partecipare, con tutti i sensi fisici e spirituali, al mistero di Dio".
Grazie anche a questa indicazione e alla collaborazione con il Centro Culturale I Care di Jesi, il nostro impegno culturale prosegue con l'esecuzione di brani vocali appartenenti a diverse epoche storiche (ivi compresa la tipica sequenza gregoriana intitolata "Victimæ Paschali Laudes") e con un programma organistico che propone una prima esecuzione assoluta intitolata "Éclat", una composizione che utilizza una langue dalla finitura scintillante per valorizzare la tavolozza di colori sonori, davvero meravigliosi, presenti nello strumento firmato C. Vegezzi-Bossi di Torino (1887).
La funzione eucaristica sarà celebrata da Don Claudio Procicchiani e da Mons. Attilio Pastori.
Continuando a estrarre dal nostro "tesoro cose nuove e cose antiche" (Mt 13,52), auguriamo a tutti una buona Pasqua e un buon ascolto!

fonte: Coro "Cardinal Petrucci" – Jesi

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Marzo 2018 13:29