Polizza unica del volontariato, attiva la convenzione tra CSV Marche e Cattolica Assicurazioni

Città: ANCONA - Giovedì, 20 Aprile 2017 Scritto da

Il CSV Marche e la Cattolica Assicurazioni insieme per promuovere una polizza, completa e conveniente, dedicata espressamente alle esigenze delle Odv.

ANCONA - E' sempre attiva la convenzione sottoscritta tra il CSV Marche e Cattolica Assicurazioni - Agenzia Cavarretta Assicurazioni Srl, per la promozione e diffusione della "Polizza Unica del Volontariato", con condizioni speciali fruibili dalle Odv (organizzazioni di volontariato) e anche dalle Aps (associazioni di promozione sociale).

La Cavarretta Assicurazioni srl infatti, che vanta pluriennale esperienza nel settore assicurativo, in particolare per il Terzo Settore, ha realizzato questo nuovo prodotto assicurativo, adattabile ad ogni esigenza delle organizzazioni di volontariato, denominato appunto "Polizza Unica del volontariato", sia per la congruità e la completezza delle garanzie prestate, che per i prezzi praticati.
La convenzione tra CSV Marche e l'Agenzia Cavarretta fa seguito ad un accordo quadro stipulato nel 2013 da CSVnet con tale agenzia, al quale hanno già aderito diversi CSV.

É importante ricordare che per le associazioni assicurarsi è un obbligo di legge. L'art. 4 della Legge quadro 266/91 e successive modifiche obbliga le Odv a tutelarsi e a tutelare i propri aderenti e lo stesso obbligo sussiste anche per le Aps, ai sensi della Legge 383/2000, anche se solo quando esse si convenzionano con enti pubblici.
La Polizza unica del volontariato offre completezza di garanzie e costi convenienti, sia per le Odv che per le Aps, e prevede anche sconti e condizioni di favore per qualsiasi polizza assicurativa personale, cioè per i singoli volontari.
A caratterizzare la Polizza unica del volontariato sono inclusività e sussidiarietà, che si traducono anche nella ridistribuzione degli utili. Infatti, gli utili che a fine anno tale polizza consegue a livello nazionale vengono ridistribuiti tra tutte le organizzazioni di volontariato che l'hanno sottoscritta: nel 2015 tale opportunità ha consentito di rimborsare circa il 20% del premio pagato a tutte le organizzazioni di volontariato che hanno sottoscritto la polizza.

Nella sezione download allegati è consultabile il dettaglio delle condizioni della polizza; per maggiori informazioni è attivo anche il sito www.polizzaunicadelvolontariato.it

Il CSV Marche sottolinea inoltre che dall'accordo sottoscritto con l'Agenzia Cavarretta Assicurazioni srl discende un ulteriore vantaggio per il volontariato regionale: per ogni premio riscosso dall'Agenzia infatti, un contributo verrà devoluto al CSV Marche a sostegno dei servizi offerti alle associazioni marchigiane.

Le associazioni interessate a saperne di più sulla Polizza possono rivolgersi agli sportelli del CSV, che provvederanno a metterle in contatto diretto con l'Agenzia Cavarretta srl.

Ultima modifica il Giovedì, 20 Aprile 2017 19:12