“Progettare qualità di vita: l’evoluzione della legge 112/2016 ”, il convegno di Anfass foto Stefania Adami - © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

“Progettare qualità di vita: l’evoluzione della legge 112/2016 ”, il convegno di Anfass

Città: PESARO - Mercoledì, 24 Novembre 2021 Scritto da Staff CSV Marche

Il convegno online di Anffas, mercoledì 1 dicembre, si svolge per il ricorrere della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. “La legge 112/2016 unitamente al successivo D.M. 23.11.2016 rappresentano quanto di più avanzato oggi per il movimento delle persone con disabilità sul tema del “durante e dopo di noi. Ma è molta ancora strada da fare per darne concreta e corretta applicazione”. Nell’evento, l’esperienza del progetto “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere”. Riceviamo e pubblichiamo. 

PESARO - Anffas Nazionale, nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che sapete ricorrere il 3 dicembre di ogni anno, realizzerà mercoledì 1° dicembre p.v. il Convegno “Progettare qualità di vita: l’evoluzione della l. 112/2016 - L’esperienza del progetto Anffas “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere”.

Come si evince anche dal programma allegato, l’evento si svolgerà a distanza sulla piattaforma di Zoom

Mercoledì 1 dicembre 2021 dalle ore 9:30 alle 13:30
Disponibile anche la diretta Facebook (@AnffasOnlus.naz)

Questa iniziativa nasce anche dalla consapevolezza che la L. n. 112/2016 unitamente al successivo D.M. 23.11.2016 rappresentano, sul piano concettuale, giuridico ed operativo, quanto di più avanzato disponga oggi il movimento delle persone con disabilità per affrontare il tema del “durante e dopo di noi”. Allo stesso tempo occorre tenere in debito conte che è molta ancora strada da fare per darne concreta e corretta applicazione in modo uniforme sull’intero territorio nazionale.

Per tali motivi Anffas, che ha voluto fortemente questa legge, contribuendo fattivamente alla Sua approvazione, divulgazione e sperimentazione pratica, ritiene di fondamentale importanza continuare a sollecitare tutti i diversi soggetti a vario titolo interessati affinché la grande opportunità offerta da tale legge non venga vanificata dalle indubbie difficoltà legate ad una mancata infrastrutturazione della rete integrata dei servizi capace di attivare quel necessario cambiamento senza il quale i diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità e dei loro familiari continueranno ad essere negati.

Nel corso dell’evento saranno presentare i risultati del progetto Anffas “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere”.

Per partecipare all’evento su Zoon: https://us02web.zoom.us/j/2800301958?pwd=L2k3Y2NrLzA5VWVialBVNGttMWJMUT09

Passcode: Anffas1221

Ultima modifica il Venerdì, 26 Novembre 2021 23:43