Progetto formativo "Scuole promotrici di pace"

Città: ANCONA - Giovedì, 20 Dicembre 2018 Scritto da

Riceviamo e pubblichiamo da Università per la Pace il comunicato su "Scuole promotrici di pace", una proposta rivolta alle scuole di secondo grado delle Marche, per lo studio di una zona di conflitto mondiale e per la sua risoluzione.

ANCONA - In partenza il Progetto di formazione "Scuole promotrici di pace", promosso da Università per la pace delle Marche e Casa della Memoria di Servigliano, con il patrocinio di Giunta e Consiglio regionali e del Comune di Servigliano.
L'esperienza prevede che la classe partecipante "adotti" una nazione in guerra (o una regione/area in guerra), o una condizione di conflitto o grave tensione tra stati, o all'interno di un singolo stato, sviluppando alcune azioni. Ogni scuola potrà partecipare con una o più classi. Per il presente anno scolastico si propone lo studio del conflitto Israele/Paesi Arabi/Palestina.
La proposta è rivolta agli Istituti secondari di 2° grado delle Marche. Le classi che intendono partecipare dovranno comunicare entro il 15 Gennaio 2019 la propria pre-adesione, mentre il risultato del lavoro svolto consisterà in un video della durata massima di 10 minuti, che andrà consegnato entro il 1 Aprile 2019.
Tutte le classi partecipanti riceveranno un diploma di partecipazione e una bandiera della pace. I lavori giudicati più meritevoli riceveranno inoltre una menzione d'onore, mentre al lavoro migliore fra quelli presentati verrà corrisposto un riconoscimento economico di € 250 da spendere in materiale didattico. Si stabilirà, infine, una rete stabile di scuole promotrici di pace.

Ultima modifica il Venerdì, 21 Dicembre 2018 15:22