"Resilienze educative durante e dopo il Covid", al via il corso del Centro culturale Fonti S. Lorenzo

Città: RECANATI (MC) - Giovedì, 04 Novembre 2021 Scritto da Staff CSV Marche

Al via l’11 novembre  la formazione gratuita organizzata dallo staff del Centro culturale Fonti San Lorenzo di Recanati. Dieci gli incontri, con scrittori, pedagogisti ed esperti. 7 online e 3 in presenza.

RECANATI (Mc) - Una formazione gratuita per rimettere al centro i bisogni di bambini e adolescenti trasformati dall'uragano fatto dalla pandemia, le restrizioni, le misure di distanziamento e tutto il resto. Si chiama “Resilienze educative durante e dopo il Covid” il nuovo percorso formativo proposto dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo.

La formazione è composta da 7 incontri online (accreditati come corso Miur) e 3 in presenza. Qui ulteriori info e iscrizioni. https://centrofontisanlorenzo.it/en_US/resilienze-educative_formazione/).
Sono già centinaia di iscrizioni, da tutta Italia. 

Dialogano con i partecipanti esperti come Daniele Novara, i Maestri di Strada di Napoli, e poi docenti e pedagogisti impegnati sul campo a proporre un paradigma educativo umano, comunitario ed emancipativo.

Il percorso di formazione è dedicato a insegnanti e genitori, maestrə, educatrici ed educatori, volontari e volontarie che in questi mesi si sono trovati a contatto con una realtà in mutamento, con certezze che sono franate e protocolli imposti, dentro contesti di apprendimento e crescita impoveriti. Tutte e tutti abbiamo necessità di interpretare con uno sguardo educativo la realtà che cambia e condividere linee di intervento basate sull’autonomia e la fiducia nei più piccoli, la costruzione di contesti comunitari e significativi, il recupero del valore dell’esperienza diretta, corporale ed emotiva, incidentale e complessa. Su un modello educativo, economico e sociale circolare e democratico.
Nello specifico la formazione “Resilienze educative durante e dopo il Covid19” è il risultato di un progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche tramite il “Bando Formazione 2020”.

Programma in allegato nella sezione Download

Ultima modifica il Venerdì, 05 Novembre 2021 17:52