"Ri-generare i territori", ecco il programma del seminario CSV

Città: ANCONA - Giovedì, 31 Ottobre 2019 Scritto da

Sabato 23 novembre, dalle ore 9 alle 14, nella sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, una formazione con esperti sul tema della rigenerazione urbana, per condividere conoscenze multidisciplinari ed esperienze utili a migliorare l’efficacia di interventi locali, che coinvolgono in particolare volontariato e Ets. Partecipazione gratuita, iscrizioni in area riservata entro il 19 novembre.

ANCONA -  Al centro del tema della rigenerazione urbana c’è anche il ruolo dei cittadini e delle associazioni nel prendersi cura del bene comune.  Ma come si traducono in processi concreti parole come territorio, comunità, giustizia sociale, benessere, sostenibilità, che ormai fanno parte dell'agire sociale?
Di tutto questo si parlerà sabato 23 novembre, dalle ore 9 alle 14, nel seminario regionale “RI-GENERARE I TERRITORI - Esperienze e prassi per una ri-generazione urbana partecipativa all'insegna della sostenibilità e la qualità di vita”, che si terrà ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana (sala Boxe).

L'iniziativa,organizzata dal CSV Marche, con la collaborazione del Forum Terzo settore regionale, il patrocinio dell'Anci Marche e dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Ancona, ha l'obiettivo di definire uno scenario che preveda, nella multidisciplinarietà degli approcci, un aumento delle conoscenze e delle pratiche  di ri-generazione urbana, al fine di orientare le policy pubbliche e private e migliorare l’efficacia degli interventi locali, in particolare che coinvolgono volontariato e Ets (Enti del terzo settore).

Il programma prevede un momento iniziale con i contributi di tre esperti di ambiti disciplinari differenti (un urbanista, un sociologo, un economista), un’esperienza di riuso di un bene pubblico e quindi lavori di gruppo orientati alla rielaborazione delle pratiche all’interno dell’azione dei volontari e degli operatori che lavorano nei territori.

Target: il seminario, che rientra nel programma formativo del CSV Marche, è rivolto a volontari e operatori degli Ets (enti del terzo settore),ma aperto anche ad amministratori e funzionari degli enti locali, a studiosi e professionisti nell’ambito della rigenerazione urbana.

Modalità di partecipazione: il seminario è gratuito, previa iscrizione entro il 19 novembre. L'iscrizione si effettua on line, dall'area riservata del sito www.csvmarche.it, in tre semplici mosse:

1 step) registrarsi all'area riservata (come ente o come persona fisica), se non già registrati
2 step) accedere all'area riservata con le proprie credenziali
3 step) cliccare su "Formazione organizzata da CSV Marche" e poi iscriversi al seminario "Rigenerare i territori"

In allegato la brochure con il programma completo.

Per info e contatti
segreteria organizzativa CSV Marche
tel. 071  899650  (lun, mart, giov e ven h. 9 - 13)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Novembre 2019 19:07