"Salute in cammino” tra le chiese romaniche di “Ascoli con la Luna piena”.

Città: ASCOLI PICENO - Giovedì, 30 Luglio 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo da  U.S. Acli Marche il comunicato sugli itinerari  di “Salute in cammino” ad Ascoli Piceno. Prossimo appuntamento, il 3 agosto con la luna piena. Celebrazioni a Monteprandone per i sette anni delle analoghe camminate culturali.

ASCOLI PICENO  – Prosegue, ogni lunedì (partenza da Piazza Arringo alle 21) il progetto “Salute in cammino” che ogni settimana propone interessanti itinerari culturale.Si tratta di una iniziativa dell’U.S. Acli Marche, dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap e di Qualis Lab.
Il tema dell’ultima camminata, coordinata dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, è stato “Le chiese romaniche” con un percorso che ha permesso di conoscere meglio, ad esempio, le chiese di San Vincenzo ed Anastasio, di San Gregorio, di Santa Maria Intervineas e di Sant’Andrea.
Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 3 agosto con “Ascoli con la luna piena”.
In coincidenza con la notte di luna piena, infatti, sarà possibile, grazie alla luminosità della luna, ammirare ancora di più le bellezze della città. Sarà attraversato un percorso che condurrà i partecipanti anche sull’Annunziata.
La partecipazione al progetto “Salute in cammino” è gratuita, ma in applicazione del protocollo e delle linee guida dell’U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19 è obbligatoria la prenotazione (esclusivamente attraverso un messaggio con i propri dati anagrafici al numero 3939365509) per un massimo di 50 partecipanti.

Intanto a Monteprandone, ancora nell’scolano, ha spento la settima candelina il progetto “Salute in cammino” che si svolge ogni martedì (ore 21, con partenza da piazza dell’unità a Centobuchi) ininterrottamente dal 2013.
Nel corso di 7 anni di attività sono state più di 500 le persone, residenti a Monteprandone, coinvolte nell’iniziativa, senza contare le persone residenti in comuni limitrofi che si sono aggregati al gruppo.
A spegnere le candeline erano presenti il sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, l’assessore agli impianti sportivi e relativa gestione Christian Ficcadenti ed il consigliere comunale delegato a sport e tempo libero Marco Ciabattoni.
Da parte degli amministratori è stato evidenziato l’apprezzamento per una iniziativa ormai consolidata nel tempo e ribadito il sostegno ad un progetto che ha un carattere anche sociale visto che favorisce l’aggregazione delle persone.
Presente anche Marcello Fratini, presidente dell’Avis Monteprandone, sodalizio che ha promosso insieme all’U.S. Acli Marche, organizzatore della manifestazione, diversi eventi finalizzati alla promozione della salute dei cittadini.
“Vogliamo ringraziare – ha detto il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Giulio Lucidi – tutti i partecipanti al progetto ma soprattutto gli istruttori che in questi anni hanno portato avanti l’iniziativa”.
“Salute in cammino” non si ferma qui. Ogni martedì, infatti, viene svolta una camminata non competitiva con un percorso da attraversare di circa 5 chilometri in un’ora.
L’iniziativa anche è promossa da Unione Sportiva Acli Marche e amministrazione comunale di Monteprandone. La partecipazione al progetto è gratuita, in caso di pioggia la camminata non viene svolta.
Ulteriori informazioni si possono ottenere sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o sul sito www.usaclimarche.com, oppure via whatsapp al numero 3442229927.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Luglio 2020 19:07