Oasi di Polverina Oasi di Polverina dal sito Marcheturismo.it

“Salviamo il bosco urbano di Valfornace”, la petizione di Legambiente

Città: MONTEMARCIANO (An) - Venerdì, 19 Giugno 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Legambiente Marche sul progetto dell’area camper di Valfornace: “Bene il progetto per valorizzare l’area a livello turistico, ma individuare aree più idonee ad ospitare l’area camper. E le alternative ci sono”

MONTEMARCIANO (An) - “Siamo molto propositivi nei confronti del progetto del Comune di Valfornacedi creare un area camper ad uso turistico - ha dichiarato Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche -.Siamo in un territorio a forte vocazione turistica, in parte compreso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dove inoltre sussistono ulteriori ambiti di rilevanza naturalistica, come l’Oasi del Lago di Polverina, ed elementi storico-achitettonici di rilievo quali ad esempio il Castello di Beldiletto; un contesto dunque con un potenziale straordinario, ancora non del tutto espresso, ma destinare l’area di Via Mariana da Frontillo, attualmente bosco urbano, a parcheggio di camper ci sembra una scelta che poco valorizza il territorio, soprattutto per la presenza di numerose alternative valide”.

L’area presa in considerazione dall’amministrazione, attualmente un bosco urbano, è un simbolo di resistenza e resilienza del pianeta ma anche delle comunità. Tale Bosco urbano fu istituito con una festa dell’albero nel 1993 dove furono piantati oltre 40 tipi di piante ed è un simbolo per il paese.

“Ci sono alternative valide per realizzare un buon progetto come questo - prosegue Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche -, come ad esempio l’area attrezzata poco distante dal bosco urbano che attualmente ospita temporaneamente la banca e le poste. Un’area come questa permetterebbe di rallentare il consumo di suolo, essendo l’area in parte già cementificata. Inoltre è un’area già provvista di alcuni servizi utili per i turisti. Ma non solo, ci sono altre aree potenzialmente valide, meno impattanti dal punto di vista ambientale, per ospitare un’area camper”.

Legambiente Marche lancia oggi, venerdì 19 giugno, una raccolta firme sulla piattaforma “change.org” intitolata “Salviamo il bosco urbano di Valfornace” per chiedere a gran voce di individuare un’alternativa all’area individuata per ospitare i camper. 

“Purtroppo il recente sisma ha distrutto molte cose – conclude Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche - con grave impatto anche nella sfera psicologica e sentimentale della popolazione sopravvissuta a tale calamità. È per tale ragione, quindi, che si chiede anche nel rispetto della recente enciclica “Laudatosi” siano rispettate, conservate e mantenute”.

 

Fonte: Ufficio stampa Legambiente Marche

Ultima modifica il Venerdì, 19 Giugno 2020 19:18