Servizio Civile nelle aree terremotate, il CSV Marche seleziona 6 volontari

Città: ANCONA - Venerdì, 21 Aprile 2017 Scritto da

Aperto il Bando Sisma per la selezione di 616 volontari nella regione Marche, da avviare al servizio nelle zone terremotate: il CSV Marche cerca complessivamente 6 volontari per il progetto "Non 3mo - Educazione e promozione culturale" nelle sedi di Macerata, Fermo e Ascoli. Scadenza domande 15 maggio 2017.

ANCONA - In data 19 aprile è uscito il Bando di selezione di complessivi 1.298 volontari per progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), di cui 616 nella regione Marche, attraverso 4 macroprogetti accumunati dallo slogan "non3mo", finalizzati alla ripresa della vita civile delle comunità colpite ed al ritorno delle popolazioni alla normalità.

Il CSV Marche, all'interno del Progetto "non3mo - Educazione e Promozione Culturale", ha avuto 3 sedi finanziate, per un totale di 6 posti disponibili per volontari in servizio civile: 2 per la sede territoriale CSV di Macerata, 2 per la sede CSV di Fermo e 2 per la sede CSV di Ascoli Piceno.

Nel dettaglio:
Progetto "non3mo - Educazione e Promozione Culturale"
Ente: NZ02628 CSV MARCHE

Sedi progetto:

ENTE SEDE ATTUAZIONE PROGETTO CODICE HELIOS VOLONTARI RICHIESTI PROVINCIA INDIRIZZO SEDE PROGETTO (NO DOMANDE) 
NZ02628 CSV MARCHE CSV - Comitato territoriale di Macerata 133965 2 Macerata Csv Marche - Sede di Macerata c/o Salesiani
Via Don Bosco, 55
CSV - Comitato territoriale di Ascoli Piceno 133967 2 Ascoli Piceno  Csv Marche - Sede di Ascoli
Via della Cardatura, c/o Croce Verde AP
CSV - Comitato territoriale di Fermo 133966 2 Fermo CSV Marche - Sede di Fermo
c/o Casa del Volontariato
Via del Bastione,3

 

Attività previste per queste sedi progetto  (punto 8):

ENTE SEDE ATTUAZIONE PROGETTO RUOLO ED ATTIVITA' PREVISTE PER I VOLONTARI NELL'AMBITO DEL PROGETTO
NZ02628 CSV MARCHE CSV - Comitato territoriale di Macerata

Organizzazione di incontri diffusi in tutti i territori interessati con tutte le organizzazioni non profit del territorio, a cui invitare anche i soggetti pubblici e privati maggiormente rappresentativi delle comunità interessate. Tali incontri serviranno per meglio definire e approfondire i bisogni delle comunità, condividere percorsi e linee di intervento per soddisfare tali bisogni, valutare le risorse e potenzialità che la comunità può mettere a disposizione per tali percorsi, mappare luoghi e spazi di aggregazione sociale anche in relazione allo stato attuale di possibile utilizzo.

Riqualificare e rendere fruibili (programmare e promuovere), anche contribuendo alla loro ricostruzione, spazi e luoghi di aggregazione sociale. Condurre un’intensa azione di raccolta fondi necessari per sostenere i costi degli interventi programmati.

Nota integrativa al punto 22 della scheda progetto: per queste attività è richiesto come requisito di accesso il possedimento della Patente di guida B




CSV - Comitato territoriale di Ascoli Piceno
CSV - Comitato territoriale di Fermo


REQUISITI RICHIESTI AL VOLONTARIO (punto 22 del progetto):
Vista la specificità delle attività progettuali, per la partecipazione al progetto nelle sedi CSV i candidati dovranno possedere il Diploma di istruzione secondaria superiore e la patente di guida B.
Per tutti gli altri requisiti di ammissione si rimanda al capitolo 3 del bando “Requisiti e condizioni di ammissione”.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDE:
I ragazzi e le ragazze interessati a svolgere il Servizio Civile nell'ambito di queste sedi progetto devono far pervenire la Domanda di ammissione esclusivamente presso:
CSV Marche (Centro servizi per il volontariato)
Via della Montagnola, 69/a
60127 Ancona
entro e non oltre le ore 14.00 del 15 maggio 2017 (non fa fede il timbro postale).

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. consegnate a mano.

CONVOCAZIONE DELLE SELEZIONI 
Le selezioni si terranno lunedì 22 maggio 2017, presso la Casa del Volontariato, in via del Palo,10  a Porto Sant' Elpidio (Fm).
Il calendario, con l'orario ed il relativo elenco degli ammessi alla selezione verrà pubblicato subito dopo il controllo di ammissibilità delle domande pervenute. 
(La presente comunicazione vale come convocazione).

CRITERI DELLE PROCEDURE DI SELEZIONE 
I criteri che verranno utilizzati per l'accertamento dell'idoneità dei candidati sono consultabili in questo allegato

Per ulteriori info contattare CSV Marche - sede regionale
tel. 071 899650 lun, mart, giov e ven. dalle 9 alle 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 05 Maggio 2017 00:16