Settimana del cervello, un seminario sulle demenze senili

Città: ANCONA - Martedì, 14 Marzo 2017 Scritto da

Nell'ambito della campagna mondiale per la ricerca sul cervello e l'attenzione alle neuroscienze, la Cooperativa Amore e Vita Onlus e l'associazione Amici del Samaritano organizzano un seminario pubblico sulle demenze senili, venerdì 17 Marzo, alle ore 17 al Centro diurno per anziani, in via Madre Teresa di Calcutta, in Ancona

ANCONA – La "Settimana del Cervello" è una campagna mondiale, in corso in questi giorni, per promuovere l'attenzione sulle neuroscienze e sull'importanza della ricerca in quest' ambito. La Cooperativa Amore e Vita Onlus e l'Associazione Amici del Samaritano Onlus colgono quest'occasione per tornare a parlare di demenza senile, organizzando il seminario "E se domani non riuscissi a ricordare? Riflessioni sulla gestione dell'anziano con demenza", in programma venerdì 17 Marzo, dalle ore 17.00 alle 19,30 al Centro diurno per anziani "Bruno Camillucci", in via Madre Teresa di Calcutta 1, in Ancona (nel complesso della Fondazione Il Samaritano).

L'evento, gratuito e aperto a tutti (anche senza prenotazione), vuole divulgare informazioni utili sulla gestione di persone affette da malattia di Alzheimer o da altre demenze e, allo stesso tempo, coinvolgere i partecipanti sugli argomenti proposti, per favorire uno scambio di vissuti e creare uno spazio per la riflessione. I temi al centro dell'incontro saranno: Le demenze e la loro evoluzione nel tempo: i disturbi cognitivi e comportamentali e le difficoltà nella vita quotidiana; La comunicazione e la relazione con l'anziano con deterioramento cognitivo e le emozioni del caregiver; Le terapie non farmacologiche utilizzate in Italia e in Europa.

A condurre l'incontro saranno le psicologhe Annalisa Scarpini e Serena Rabini, e Martina D'Errico, dott.ssa in psicologia clinica - che nelle loro docenze lasceranno spazio alla discussione e alle domande, per consentire ai partecipanti la condivisione delle difficoltà, dei dubbi e delle esperienze personali rispetto all'assistenza.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 338 5416763

Ultima modifica il Martedì, 14 Marzo 2017 15:28