Stampa questa pagina

Settimana di S.Valentino per i bambini e le bambine 0-3 anni

Città: MACERATA - Venerdì, 14 Febbraio 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo dall’associazione Genitori&figli, per mano il comunicato sulle iniziative per la famiglia organizzate in occasione della festa degli innamorati.

MACERATA – Anche i bambini e le bambine 0-3 anni hanno il loro S. Valentino! L’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”, che si occupa di primissima infanzia, nella sua sede in via Peranda 44 a Sforzacosta (MC), ha organizzato una serie di incontri gratuiti di ludodidattica il cui tema è il S. Valentino.
L’Associazione, nel suo intento di aiutare ai genitori a costruire un ottimale stile genitoriale e a offrire i stimoli “giusti” ai bambini, utilizza le feste come mediatori formidabili che colleghino lo stimolo al soggetto per interpretarlo, renderlo comprensibile, suscitare un’emozione, collocarlo in un luogo ben preciso del mondo del bambino sin da più tenera età.
Perciò lunedì all’attività settimanale della Playgroup d’inglese per i 0 – 3 anni (ogni lunedì, fino a giugno, ore 17-18) si è introdotto il tema dell’emozione AMORE. Sono stati letti i libri che parlano come si vuole bene al mamma, al papà, a un amico, al mondo; sono state cantate le canzoni sul tema e ci sono state delle esperienze sensoriali diverse.
Mercoledì 12.2.2020, al Mercoledì RiCreativo (ogni mercoledì, fino a giugno, ore 11-12), che è l’attività settimanale dedicata alle arti, si creeranno le maschere particolari (per creare il collegamento con la festività successiva, ossia il Carnevale) per i quali hanno sviluppato dei “prototipi”– a forma dei cuori, per stimolare la creatività e fare l’esercizio di motricità fine.
Venerdì, 14.2.2020, il giorno di S.Valentino, all’attività settimanale di Laboratori verdi (ecologia/riciclo/riuso) “Fridays For Future” (ogni venerdì, fino a giugno, ore 18-19), si farà un ballo in maschera (di cuore), ecosostenibile.
Oltre all’utilizzo didattico delle festività, altre peculiarità delle attività dell’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”, basate sul lavoro di volontari e gratuite, sono il doppio binario adulto-bambino; educazione sensoriale, educazione alle emozioni, utilizzo di intelligenze multiple e dei VAC - componenti uditive, cinestetiche e visive per arrivare a tutti bambini (memoria); con le parole chiave quali ludodidattica e storytelling; sfruttando le ultime scoperte neuro-psico-pedagogiche.

Per maggiori info: tel. : (00 39) 3703139727; website: www.genitoriefiglipermano.wordpress.com; Facebook: https://facebook.com/genitoriefiglipermano

Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2020 12:44