“Spid in ogni dove”, il progetto che coinvolge le associazioni

Città: ROMA - Martedì, 29 Marzo 2022 Scritto da Staff CSV Marche

L’iniziativa sociale realizzato da  Associazione MigliorAttivamente invita le associazioni a proporsi come tappe del tour dove i volontari supportano i cittadini interessati nell’attivazione gratuita dello Spid. Riceviamo e pubblichiamo.  

ROMA - “SPID in ogni dove” è una iniziativa sociale itinerante che ha come obiettivo principale l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per cittadini, nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che ne potrebbero rimanere esclusi. Con la pandemia, la necessità di utilizzare gli strumenti digitali per sopperire all’impossibilità di svolgere le più comuni operazioni amministrative o di interfaccia con la PA, ha fatto salire vertiginosamente il bisogno da parte di cittadini e organizzazioni di dotarsi di mezzi quali ad esempio SPID; molti cittadini però corrono il rischio di essere tagliati fuori dal mondo del digitale, poiché l’accesso a queste risorse prevede un livello minimo di conoscenza della tecnologia non sempre posseduto da tutti. Il progetto “SPID in ogni dove” è un’importante iniziativa che ha l’obiettivo di dotare gli utenti meno avvezzi alla tecnologia della propria identità digitale, accedendo e orientandosi nella dimensione digitale.

Destinatari
Cittadini, organizzazioni pubbliche e private, professionisti

Le organizzazioni si possono proporre come tappe del tour in cui i volontari di MigliorAttivamente supportano i cittadini interessati nell’attivazione gratuita dello Spid (in allegato volantino).
L’iniziativa si rivolge prevalentemente ad un supporto alle persone, ed è sostenuta dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno del progetto Repubblica digitale

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.