Strumenti di videoconferenza: il nuovo servizio del CSV Marche per le associazioni

Città: ANCONA - Giovedì, 30 Aprile 2020 Scritto da

Le misure restrittive imposte dall'emergenza sanitaria hanno reso sempre più necessaria, anche per le associazioni, la possibilità di realizzare in modalità on line riunioni, corsi e conferenze. Ecco dunque il nuovo servizio di orientamento e supporto  offerto dal CSV Marche

ANCONA - Negli ultimi mesi, complice l'emergenza sanitaria e le limitazioni sempre più restrittive alla mobilità e l'incontro tra persone, parole come "webinar", "meeting on line", "web conference" sono entrate a far parte del vivere quotidiano di tutti noi. Anche per le associazioni è divenuto sempre più urgente poter realizzare in modalità on line riunioni tra soci, adunanze formali degli organi sociali, ma anche corsi di formazione o conferenze. Ecco perché il CSV Marche ha messo a punto un nuovo servizio per aiutarle a creare e gestire on line queste attività.

Il servizio viene erogato gratuitamente a tutte le Odv e Aps iscritte all'Area riservata del sito CSV, da dove sarà possibile richiederlo compilando un apposito form.

Due le alternative che il CSV offre alle associazioni, a seconda delle loro esigenze e competenze informatiche di partenza:

- messa disposizione di stanze virtuali su una piattaforma per videoconferenze gestita direttamente dal CSV, di cui le associazioni potranno usufruire all'interno di giorni e fasce orarie prestabilite, da concordare con gli operatori e con il loro supporto. L'utilizzo di questa piattaforma, professionale e dotata di numerose funzionalità, è consigliata per attività formative e riunioni con un elevato numero di partecipanti.

- orientamento e consulenza all'uso su strumenti disponibili in rete gratuitamente che, dopo una prima fase di accompagnamento, le associazioni potranno poi utilizzare in piena autonomia.
A questo scopo, il CSV ha curato, nella tabella sottostante, una presentazione sintetica degli strumenti consigliati (Skype, Jitsi, Google hangouts). Oltre alle funzionalità indicate per ognuno, tutti e tre sono utilizzabili da web e da smartphone, sono multipiattaforma, non obbligano i partecipanti ad avere un account/iscrizione (tranne chi organizza la riunione in alcuni casi) e permettono la condivisione dello schermo. 

Strumenti Limite n. partecipanti Account necessario Possibilità di calendarizzare riunione Possibilità di registrare incontro Possibilità di silenziare tutti i microfoni
Skype 50   x x  
Jitsi *   x   x
Hangouts 10 x (Gmail) x    

 * a seconda del server, teoricamente senza limiti, operativamente circa 50

Per richiedere il servizio, in entrambe le alternative, accedi all'area riservata del sito CSV con le credenziali della tua associazione. Se la tua associazione non si è ancora registrata, trovi qui tutte le istruzioni per farlo.

Sarà cura degli operatori CSV, in base alle informazioni fornite nel modulo di richiesta servizio, ricontattare l'associazione per individuare  insieme la soluzione migliore alle sue esigenze.

 

Ultima modifica il Giovedì, 30 Aprile 2020 20:08