Stampa questa pagina

Per una migliore qualità di vita di pazienti e caregiver nelle demenze, nuovo webinar di Anchise Odv

Città: ASCOLI PICENO - Venerdì, 12 Febbraio 2021 Scritto da Staff CSV Marche

L’Associazione familiari di persone con demenza Anchise - Odv propone un webinar su approccio olistico e mindfulness per la gestione dello stress affrontato dai caregiver dei pazienti con demenza.  Appuntamento il 18 febbraio. 

ASCOLI PICENO – L’incontro ha il titolo “Approccio olistico e Mindfulness nel miglioramento della qualità di vita di pazienti e caregiver: Tra ricerca ed esperienza clinica” ed è un webinar è finalizzato a mettere in evidenza il contributo di programmi di psicoterapia olistica e mindfulness nella gestione dello stress che i caregiver dei pazienti con demenza devono affrontare, derivante dai profondi cambiamenti nella personalità del familiari ammalato. Ad organizzare l’incontro, l’associazione Associazione familiari di persone con demenza Anchise Afd Odv con appuntamento online il 18 febbraio.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come gli interventi di Psicoterapia olistica (o psicoterapia coscienziale) e la Mindfulness Based Interventio (MDLs) costituiscano un valido intervento di prevenzione primaria, secondaria a terziaria per la salute. Vari studi hanno dimostrato come le tecniche meditative (MDLs) rappresentino un nuovo intervento psicologico promettente nei caregiver di pazienti affetti da demenze, che sono sottoposti a stress ripetuti. Tra gli effetti rilevati, le MBI portano ad una significativa riduzione dello stress percepito, ansia e sintomi depressivi nei pazienti oncologici, nei pazienti con demenza lieve e moderata e nei care-giver e favoriscono il benessere emotivo con il miglioramento della qualità della vita globale.

Recenti ricerche hanno dimostrato come l'applicazione clinica delle tecniche della mindfulness unite alla psicoterapia olistica e all'approccio gruppale permettono di rielaborare ed integrare i contenuti intrapsichici, in modo da favorire una migliorte qualità di vita e la gestione della malattia nei pazienti e nei loro familiari.. La dott.sa Anna Vespa, psicologa - psicoterapeuta è responsabile scientifico dello studio osservazionale prospettico su Mindfulness e demenze realizzato presso l'INRCA di Ancona.

Il webinar è aperto a tutti coloro che per motivi personali o professionali vogliono partecipare

Appuntamento Giovedì 18 febbraio 2021, ore 21,30 sulla piattaforma infomatica Jitsi-meet. Agli iscritti verrà recapitato il link per la connessione alla pagina del seminario qualche ora prima dell'inizio dell'evento.

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Sabato, 13 Febbraio 2021 00:45