Terza edizione per Puliamo il Mondo “Speciale Appennino”

Città: MONTEMARCIANO (An) - Giovedì, 06 Ottobre 2022 Scritto da Staff CSV Marche

Coinvolti oltre 200 studenti delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Gualdo, Fiastra, Muccia Pieve Torina e Valfornace. Riceviamo e pubblichiamo da Legambiente Marche

MONTEMARCIAMO (An) - Torna Puliamo il Mondo “Speciale Appennino” alla sua III edizione. L’iniziativa, tenutasi questa mattina, fa parte della storica campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo” ma che in questa edizione speciale, ha visto il coinvolgimento in contemporanea di diversi Comuni del Cratere Maceratese per un’iniziativa che riunisce nello stesso momento, oltre 200 bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Gualdo, Fiastra, Muccia Pieve Torina e Valfornace, piccoli “spazzini” a caccia di cicche di sigarette, imballaggi in plastica e dei soliti riifiuti abbandonati, purtroppo presenti anche nell’entroterra.

L’occasione, oltre ad essere stata effettivamente un momento di pulizia delle aree coinvolte, ha rappresentato un momento di formazione per i ragazzi delle scuole, un momento di informazione per i cittadini del territorio e anche un momento per valorizzare la bellezza del territorio Maceratese.

“Con questa mattinata di pulizia ed educazione ambientale abbiamo il desiderio di dare un bel messaggio di speranza e coesione sociale – commenta Marcella Cuomo Responsabile Legambiente Scuola e Formazione – in un periodo storicamente complicato con la crisi energetica alle porte, riteniamo fondamentale dare tutto il supporto che possiamo dare come associazione a questi territori, stimolando il desiderio di ripresa e resilienza che si può sviluppare anche attraverso piccole azioni come questa.”

L’iniziativa si è svolta con la fondamentale collaborazione degli enti del territorio. In primis i Comuni di Gualdo, Fiastra, Muccia Pieve Torina e Valfornace che hanno manifestato la volontà di partecipare e collaborare a Puliamo il Mondo, in secondo luogo alle scuole dei rispettivi Comuni, sempre pronte a rispondere positivamente con proposte e idee sull’educazione ambientale. In ultimo, non per importanza, la presenza del Cosmari, gestore dei rifiuti della Provincia, che ha accompagnato gli oltre 200 ragazzi durante la raccolta dei rifiuti, in una Provincia che nella gestione dei rifiuti, ricordiamo essere tra le più virtuose d’Italia per percentuale di raccolta differenziata.

L’edizione numero 3 di “Speciale Appennino” è stata realizzata nell’ambito del progetto Facciamo rete, Terzo Settore in rete per l’emergenza Covid 19, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.