Torna Arte Solidale, l’asta benefica per i diritti

Città: PESARO - Mercoledì, 07 Ottobre 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo da Piattaforma Solidale il comunicato sull’iniziativa in programma a Pesaro fra il 25 e il 1 ottobre. “I fondi raccolti saranno utilizzati dall’associazione per finanziare i servizi di informazione sui diritti dei disabili e avviamento al lavoro delle fasce deboli”, spiegano gli organizzatori.

PESARO - Il progetto Arte Solidale nasce, circa due anni fa, per iniziativa dell’Associazione di volontariato “Piattaforma Solidale”, realtà costituita per perseguire diverse attività volte a sviluppare e divulgare il concetto di solidarietà. Uno degli obbiettivi, della stessa associazione, è quello dell'istituzione e gestione di un registro informatico della solidarietà, incrocio domanda e offerta di volontariato, ed inoltre la promozione di servizi alla persona e di attività di supporto agli stessi e di formazione ad essi collegati.

In questa ottica Arte Solidale si propone di favorire l’incontro fra solidarietà e impegno verso gli altri da una parte, arte e creatività dall’altra, entrambi utili strumenti per entrare in relazione con sé e con il prossimo.

Infatti per tutti noi, partendo dalla nostra interiorità, è necessario dare importanza primaria ai valori umani comprendendo la caducità e spesso l’inconsistenza di quelli materiali, considerando che siamo tutti accomunati da un destino di fragilità e vulnerabilità nella nostra vicenda umana.

Obbiettivo principale dell’iniziativa è quello di unire la sensibilità degli artisti con quella di chi si prodiga in attività di volontariato.  Nel concreto Piattaforma Solidale si impegna a promuovere e dare visibilità ad artisti locali, già affermati o emergenti (pittori, scultori, fotografi), i quali a loro volta si impegnano a sostenere l’azione dell’Associazione mettendo a disposizione alcune loro opere, da vendere all'asta devolvendone il ricavato a favore della attività della ONLUS Trasformare l’arte in un mezzo d’aiuto per il sociale, si ponendosi come spazio ideale aperto alle contaminazioni artistiche e culturali, ma anche a quelle tra profit e no profit. Un’idea vincente, proprio per la sua caratteristica benefica e per la stretta collaborazione che si realizza tra tutti i partecipanti al progetto. Sarà altresì un’occasione unica per avvicinare i visitatori all’arte, sensibilizzandoli allo stesso tempo alla raccolta fondi per investire nell’arte e nel contempo aiutare coloro che vivono ancora nel disagio. Tali fondi raccolti saranno utilizzati dall’associazione per finanziare i servizi di informazione sui diritti dei disabili e avviamento al lavoro delle fasce deboli.

“Piattaforma Solidale” e di conseguenza anche “Arte Solidale” sono presenti sullo scenario della nostra provincia con una sua capacità di dialogo, che già ha coinvolto, scuole enti pubblici, aziende private, ordini professionali, associazioni di categoria per consolidare la rete della solidarietà.

Seconda Edizione:
25 ottobre / 1 novembre 2020 – Pesaro
Sala Laurana della Prefettura – Orari: 10:00 – 12:30 e 17:30 – 20:00
Inaugurazione: Domenica 25 ottobre ore 17:30
Per ulteriori informazioni: http://www.piattaformasolidale.it/