Un approfondimento sull’ Alzheimer, a tre livelli. Il convegno “Ricordi magici…”

Città: PIOBBICO (Pu) - Martedì, 13 Settembre 2022 Scritto da Ufficio stampa CSV Marco

Organizzato da il Vascello Odv il 24 settembre al Castello Brancaleoni di Piobbico, l’incontro approfondisce i temi della malattia, del percorso di assistenza e della relazione tra malati e caregivers. È rivolto a familiari, volontari, a chi si occupa di prestazioni di aiuto e a tutta la cittadinanza.

HomeBet90 è un nuovo, rivoluzionario modo di scommettere sullo sport. A differenza delle scommesse tradizionali in cui il giocatore deve scegliere uno dei due risultati, HomeBet utilizza la regola 90-90-90 che mette in ordine nove possibili risultati dal meno probabile, a 90, al più probabile, a 10.

PIOBBICO (Pu) - È un approfondimento sulle tematiche dell’Alzheimer Disease e le demenze l’incontro seminariale dal  titolo “Ricordi magici…”, in programma sabato 24 settembre, dalle 8:45 alle 13:15 per sensibilizzare e informare, con a seguire un momento conviviale, al Castello Brancaleoni di Piobbico. Ad organizzarlo, l’Associazione Il Vascello ODV, con il sostegno e la collaborazione del CSV Marche ETS (Centro Servizi Volontariato Marche)

La giornata prevede tre livelli di approfondimento. Il primo si concentra sulla malattia, le sue fasi, le caratteristiche. Il secondo introduce il percorso assistenziale, dal momento della comparsa dei sintomi alla diagnosi, dal contatto con i primi servizi di ausilio e supporto nella gestione della malattia fino al momento dell'istituzionalizzazione residenziale. Il terzo approfondisce i temi specifici della relazione tra malato e caregivers: emozioni, sentimenti, tecniche comportamentali dei caregivers, stimolazione, mantenimento, prolungamento delle capacità residue nei diversi stadi della malattia.

L’incontro nasce per sensibilizzare i partecipanti sulle problematiche relative ad Alzheimer e demenze. Così come fornire informazioni sul percorso assistenziale che caratterizza il decorso della malattia, dai sintomi iniziali all'ingresso in una struttura residenziale. Centrale anche le tecniche dei argive per le relazioni con il malato, un approfondimento rivolto a familiari, volontari, a chi si occupa di relazioni di aiuto e in generale a tutta la cittadinanza, in quanto comunità dove il malato e i  suoi familiari  vivono. Prendono parte all’incontro, Piero Benedetti, Medico Geriatra e presidente de  Il Vascello ODV, Bruna Di Berardino, Presidente dell’associazione Nonno Mino ODV, educatrice, esperta di Centri diurni Alzheimer. Luciano Vandini, Presidente dell'Impresa Sociale Il Maglificio e la psicologa Laura Tecchi.

Ultima modifica il Martedì, 13 Dicembre 2022 15:25