Uniurb, nasce il corso in Disciplina del diritto di ingresso e soggiorno, e protezione internazionale

Città: PESARO - Mercoledì, 30 Ottobre 2019 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo dalla Università degli studi di Urbino Carlo Bo il comunicato sulla nascita del nuovo corso, che si propone di approfondire un tema particolarmente attuale.

PESARO - Organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza,  Scuola di Giurisprudenza, Winter School, diretta da Paolo Morozzo della Rocca, il corso in partenza è attuale anche per le frequenti innovazioni legislative, del diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini extra U.E e del riconoscimento della protezione internazionale, nonché dei diritti di soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea e dei loro familiari.

Il Verranno considerati i diversi profili del diritto vigente, sia di fonte interna che europea o internazionale, allo scopo di tracciare un quadro esaustivo a forte impatto operazionale delle diverse condizioni giuridiche nelle quali possono trovarsi i cittadini stranieri presenti in Italia o titolari di un interesse giuridicamente tutelabile all’ingresso.

Il corso si prefigge di soddisfare le esigenze di formazione e di aggiornamento delle diverse figure professionali che a diverso titolo sono coinvolte nell’ambito dell’immigrazione (in particolare: consulenti legali, operatori dei servizi territoriali, responsabili ed operatori dei centri di accoglienza, avvocati specialisti).

I Incontro 22 novembre

Il diritto di soggiorno del cittadino Ue e dei suoi familiari Docenti: Matteo Gnes (Università di Urbino) Edoardo Rossi (Università di Urbino)

Ingresso e soggiorno per lavoro in casi particolari e per investitori Docente: Raffaele Miele (Direttore www.immigrazione.it)

II Incontro 28 novembre

Le intervenute modifiche in materia di soggiorno per motivi umanitari e i permessi di soggiorno per casi speciali Docente Ornella Fiore (Avvocato Asgi)

La disciplina generale sul mantenimento del diritto al soggiorno   Docente Guido Savio (Avvocato Asgi - Comitato editoriale Diritto, Immigrazione e Cittadinanza)

III Incontro 13 dicembre

La protezione internazionale   Docente: Nazzarena Zorzella (Avvocato Asgi – Comitato editoriale Diritto, Immigrazione e Cittadinanza)

Il Sistema Dublino   Docente Caterina Bove (Avvocato Asgi)

IV Incontro 18 dicembre

Ingresso e soggiorno per lavoro Docente Livio Neri (Avvocato Asgi)

Ingresso e soggiorno per motivi familiari Docente Paolo Morozzo della Rocca (Università di Urbino)

 V Incontro 10 gennaio

Il permesso di soggiorno per cure mediche e per residenza elettiva Docente a cura del servizio per il diritto alla salute della Comunità di Sant’Egidio

La tutela contro l’espulsione e la sua esecuzione Docente Federica Mazzeo (Avvocato “A buon diritto”)

VI Incontro 24 gennaio.

Il soggiorno dei m.s.n.a. e il passaggio alla maggiore età Docente Paolo Morozzo della Rocca

I ritorni volontari Docente a cura dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

 

Ci si scrive al corso dal  01/10/2019 al 17/11/2019 (procedura online al link: https://www.uniurb.it/corsi/1755598)   

iscrizione €150 con riconoscimento di 4 CFU e attestato (per uditori 50€).

Informazioni Segreteria Organizzativa: 

Segreteria didattica Dipartimento di Giurisprudenza Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303220 (dott.ssa Daniela Capponi) 
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni dettagliate:
Dott. Othmane Yassine E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Ottobre 2019 17:54