Visite nelle residenze dopo indicazioni del Ministero. Alcune associazioni scrivono alla Regione Marche Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Visite nelle residenze dopo indicazioni del Ministero. Alcune associazioni scrivono alla Regione Marche

Città: ANCONA - Giovedì, 10 Dicembre 2020 Scritto da

Le associazioni ANGSA Marche, Fondazione Paladini - Ancona, UILDM Ancona, Gruppo Solidarietà - Moie di Maiolati, Cooperativa Papa Giovanni XXIII - Ancona, ACLI Marche hanno scritto una lettera alla Regione Marche per chiedere un intervento urgente in merito a strutture residenziali e blocco delle visite. La pubblichiamo di seguito.

ANCONA - 8 dicembre 2020 

A:
- Presidente della giunta regionale
- Assessore sanità e servizi sociali
- E p.c.:  Presidente IV Commissione
- Garante Diritti

Oggetto: Strutture residenziali e visite dei parenti. Richiesta di intervento regionale

Come vi è noto, le recenti disposizioni del Ministero della Salute (30.11 e 4.12) ribadiscono la necessità di assicurare le visite da parte dei parenti.
Circolare del 30 novembre: “Poiché l’isolamento sociale e la solitudine rappresentano motivo di sofferenza e importanti fattori di rischio nella popolazione anziana per la sopravvivenza, lo stato di salute fisica e mentale, in particolare per depressione, ansia e decadimento cognitivo/demenza, come documentato da ampia letteratura scientifica, debbono essere assicurate le visite dei parenti e dei volontari per evitare le conseguenze di un troppo severo isolamento sulla salute degli ospiti delle residenze. Le visite devono essere effettuate in sicurezza tramite adeguati dispositivi di protezione e adeguate condizioni ambientali”.

Circolare del 4 dicembre: “Tenuto conto che il perdurare delle condizioni di isolamento sociale e di solitudine rappresenta motivo di crescente sofferenza e fattore di rischio per il benessere degli ospiti, è necessario assicurare un regime di contatti e/o di visite fra gli ospiti e le persone a loro care, occasioni di uscite fuori dalla residenza, nel rispetto delle misure di sicurezza tenuto conto del contesto epidemiologico dell’area geografica di riferimento (…) Le visite e i contatti vanno programmati secondo un criterio composito che tenga debitamente conto sia della necessità di ridurre i rischi di contagio, sia degli insopprimibili bisogni di relazione delle persone con i loro familiari/amici/visitatori”.

Lo stesso assessore Saltamartini a più riprese, e da ultimo anche nella risposta del 9 novembre ad un’ interrogazione consiliare, ribadiva l’impegno in questa direzione.
Considerato che a tutt’oggi la gran parte delle strutture residenziali della nostra regione mantiene il blocco delle visite, chiediamo alla regione Marche di intervenire urgentemente con apposito atto al fine di dare applicazione alle disposizioni ministeriali.
Confidando in un pronto riscontro, si inviano cordiali saluti

Antonella Foglia Presidente ANGSA Marche (Associazione Nazionale Genitori perSone Autistiche)
Roberto Frullini Presidente Fondazione Paladini, Ancona
Stefanio Occhialini Presidente Unione italiana lotta distrofia muscolare (UILDM), Ancona
Fabio Ragaini Presidente Gruppo Solidarietà, Moie di Maiolati
Giorgia Sordoni Vice presidente Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Ancona
Maurizio Tomassini Presidente ACLI Marche

fonte: sito Gruppo solidarietà 

Ultima modifica il Sabato, 12 Dicembre 2020 10:44