Volontari per la comunità, con la Fase 2 le iniziative non si fermano

Città: ANCONA - Venerdì, 08 Maggio 2020 Scritto da

Letture per i bambini, consultori, donazioni in beni di prima necessità e corsi di lingua a distanza. Per bambini, giovani, famiglie e chi è in difficoltà economica, il volontariato si ingegna in mille iniziative. Anche in questa fase, comunque complessa, di allentamento delle misure d'isolamento per la pandemia Covid-19. 

ANCONA - Con la Fase 2 si allentano alcune restrizione, ma le difficoltà per la popolazione restano numerose. Le associazioni rispondono con le loro numerose iniziative. Ve ne riportiamo alcune, come già segnalato in questo sito nelle scorse settimane.  

A Pesaro, l'Associazione Genìa invita tutti i bambini dai 3 ai 10 anni (l'età è indicativa) a "Leggiamo INsieme da CAAsa", letture in Comunicazione Aumentativa con amici e soci che leggeranno libri in simboli.
Vi aspettiamo OGNI DOMENICA dalle 18:00 alle 18:30 sulla piattaforma Zoom.
Appuntamento sulla piattaforma Zoom alle 17:55
Altre informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione Genìa
Il progetto è in collaborazione con Pesaro Città che Legge, Biblioteca Louis Braille, Labirinto Coop Sociale, CSV Marche
Scopri le credenziali di accesso nella locandina allegata in fondo alla pagina. 

Il Centro Promozione Famiglia di Jesi propone invece il servizio di consultorio a distanza “La famiglia”, coi consulenti familiari sono impegnati ad ascoltare e sostenere le famiglie.
Gli orari del servizio vanno dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Il sabato dalle 16 alle 18,30.
Per contati, telefono: 3347399996. Anche via whatsapp o mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il consultorio aderisce all’iniziativa per l’ascolto a distanza promosso dall’AICCeF #insiemecelafaremo

Il Banco Alimentare ha attivato  la “spesa sospesa” nei superstore Oasi. Negli Oasi del Gruppo Gabrielli sono presenti dei “cesti” all’interno dei quali i clienti lasceranno la “spesa sospesa” che, ogni giorno, sarà destinata agli enti caritatevoli convenzionati con il Banco Alimentare nelle singole zone di competenza. Silvana Della Fornace, presidente della Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus, spiega: “La spesa sospesa mette in moto la solidarietà di tutti, donatori, punti vendita Oasi, Banco Alimentare e insieme potremo dare una risposta ancora più capillare al bisogno: infatti il Banco si è attivato perché il cibo donato arrivi subito a destinazione e sia ritirato dagli enti assistiti del territorio. Grazie sin da ora a tutti”

 Il Covid-19 non ferma la voglia dei giovani di tenersi in contatto e imparare le lingue parlando tra loro. Dopo un periodo di pausa forzata, torna in veste on line “Talk Together” , il progetto organizzato dall’InformaGiovani del Comune di Senigallia e dall’associazione Vicolocorto per offrire a giovani fino a 35 anni l’opportunità di migliore o approfondire la conoscenza di lingue straniere, come l’inglese, il francese, il tedesco e il polacco. Il tutto grazie alle conversazioni via skype con Adam, Hanna, Nina e Jean Baptiste, i quattro volontari europei che stanno prestando servizio a Senigallia. Gli incontri si terranno il martedì, dalle ore 15 alle ore 18, e il giovedì, dalle ore 10 alle ore 13. Le conversazioni sono gratuite ed è possibile accedervi tramite il contatto skype Talk Together Vicolocorto (info, sul sito www.vicolocorto.org o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

A Jesi, iniziativa dei tifosi Aurora e Jesina, dei gruppi “Curva Nord Jesi Basket” e “Eppure il vento soffia ancora” che dall’inizio dell’epidemia stanno supportando i Servizi sociali in piccole ma importanti attività. Consegnati presso l’Adra bancali di prodotti per l’igiene donati dalla Croce Rossa Italiana a varie associazioni jesine.  Tra queste l’Adra, associazione della Chiesa Cristiana Avventista attiva nel Tavolo della Solidarietà, che li distribuirà a chi ha dovuto sospendere il proprio lavoro e attraversa un periodo di difficoltà economica. Ma anche per la Caritas i tifosi jesini non hanno lesinato il loro prezioso aiuto, andando a consegnare a domicilio la spesa e generi alimentari alle famiglie segnalate dall’associazione cattolica. «Ragazzi straordinari che spontaneamente si sono rivolti a me per dare la loro disponibilità” sottolinea l’assessore ai servizi sociali Marialuisa Quaglieri.

Ultima modifica il Giovedì, 14 Maggio 2020 19:12