Volontariato e giovani: un convegno del CSV per fare il punto sui vari progetti insieme ai loro protagonisti

Città: ANCONA - Venerdì, 18 Novembre 2022 Scritto da

Appuntamento il 29 novembre dalle h. 16 a Villa Gens Camuria a Camerano (An): sotto i riflettori progetti ed opportunità di impegno e cittadinanza attva, rivolti al target giovanile, anche in ambito europeo.  Ingresso libero e aperto a tutti.

ANCONA - Si terrà il prossimo martedì 29 novembre a Camerano, presso la sala meeting della struttura Villa Gens Camuria, l'incontro dal titolo “Volontariato e giovani: progetti, percorsi, opportunità e soft skills per i giovani e con i giovani”. L'evento sarà l'occasione per illustrare obiettivi e risultati di alcuni importanti progetti portati avanti in questi mesi da CSV Marche Ets, in partnership con Istituzioni, enti del terzo settore e reti anche di livello europeo.

L'evento avrà inizio alle 16 con i saluti dell'Assessore alle politiche giovanili della Regione Marche Chiara Biondi e del Presidente CSV Marche ETS Simone Giovanni Bucchi.

Poi intervento di Daniele Antonozzi (board member Cev - Centro per il volontariato europeo con sede a Bruxelles) e un focus sul progetto 'Progetto Ci sto? Affare Fatica – Facciamo il bene comune' con i numeri e i risultati dell'edizione 2022 a cura di Giovanni Pozzari, Dirigente Ufficio Istruzione, giovani e sport della Regione Marche e di Eleonora Iacobucci e Chiara Costantini co-coordinatrici di progetto. Non mancheranno le testimonianze da parte dei giovani protagonisti, con i tutor e gli handyman che li hanno seguiti la scorsa estate durante le attività.

Alle 17 verrà poi presentato un altro progetto, Dyvo - Digital Technologies for Validating Young Volunteers Competences, a cura di Gianluca Frattani responsabile area progettazione di CSV Marche mentre Laura Sgreccia di Warehouse Hub approfondirà il percorso di convalida e riconoscimento delle competenze per i volontari proposto dal modello Dyvo.

Altri progetti al centro del convegno saranno “Inclusive Volunteering” che promuove percorsi di inclusione nel e con il volontariato, in collaborazione con il CEV, la Carta della Mobilità Erasmus +, ESC e Progetti di Promozione del volontariato nelle scuole. Interverranno Federico Marinelli, referente mobilità CSV Marche e Chiara Costantini, referente area promozione di CSV Marche.

L'incontro è aperto e gratuito, non occorre registrarsi.

Programma dettagliato nella sezione download allegati.

Ultima modifica il Sabato, 19 Novembre 2022 10:25