Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide 3
Slide

Fare volontariato è un’esperienza che ha molto da offrire, da molteplici punti di vista.
Può significare crescita personale, nuove competenze, gratificazioni personali…
sentirsi parte di una comunità.

Vorresti provare anche tu, ma non sai da dove cominciare?

CSV Marche ETS mette a tua disposizione un servizio di orientamento al volontariato, per individuare insieme l’associazione più vicina ai tuoi interessi e aspettative.

Slide 1
PlayPlay
PlayPlay
Slide 1
PlayPlay
PlayPlay
Hero

Hai mai pensato al volontariato da un’altra prospettiva?

L’azione di tante persone unite nel valore della solidarietà può produrre cambiamenti notevoli.
Ma pensa per un attimo anche a ciò che il volontariato può darti a livello personale… ciò che un/a volontario/a riceve dal punto di vista umano, è sempre più di quanto dona in termini di tempo, aiuto e supporto agli altri.
E con questa campagna, vogliamo promuovere il volontariato proprio a partire da ciò che può offrire a ognuno di noi e dalle tante motivazioni, diverse, che spingono e alimentano l’esperienza di ciascuno.

Attraverso il volontariato si conoscono nuove persone, si vivono nuove esperienze, si ha la possibilità di imparare e di apprendere nuove competenze… dunque è anche un percorso di crescita personale. Poi c’è chi sceglie di impegnarsi perché è stufo di stare a guardare e sente il bisogno di fare qualcosa di concreto e partecipare attivamente. Oppure chi nel volontariato trova un modo per sentirsi utile, per fare qualcosa di importante e gratificante, come può essere l’esperienza del dono, e chi proprio nei momenti di condivisione sente di essere parte di una comunità. Insomma, sono numerose le opportunità che il volontariato offre a ogni singola persona, e attraverso ogni volontario/a, al miglioramento di ciò che ci circonda.

Nelle Marche ci sono oltre 2800 tra associazioni di volontariato, promozione sociale e onlus impegnate per la solidarietà e il bene comune (fonte Bilancio sociale CSV Marche 2023).
Secondo l’indagine “Uno sguardo sul Terzo settore marchigiano – anno 2023” le attività più praticate dagli Ets (enti del terzo settore) sono: educazione, istruzione e finalità educative (64%), culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale (62%), beneficenza a sostegno di persone svantaggiate (42%), interventi e servizi sociali per persone disabili (34%), prestazioni socio-sanitarie (32%), tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio (31%), salvaguardia e miglioramento dell’ambiente (28%), promozione e tutela dei diritti (27%).
Nel 43,7% degli Ets i volontari stabili/continuativi sono la maggioranza; nel 26,2% invece la maggioranza è formata da volontari saltuari/occasionali.

Vorresti unirti a loro, ma non conosci le associazioni sul territorio, cosa fanno e come sono organizzate?

CSV Marche ETS mette a tua disposizione un servizio di orientamento al volontariato. Insieme ad operatori e operatrici degli sportelli provinciali potrai individuare l’associazione più adatta a te, in base ai tuoi interessi, le tue passioni, le tue propensioni.

Slide 1
Campagna 2022
PlayPlay
Slide 1
Campagna 2022
PlayPlay