Stampa questa pagina
Approvata la graduatoria del bando Cooperazione allo sviluppo della Regione Marche Foto di Emmanuel Ikwuegbu su Unsplash

Approvata la graduatoria del bando Cooperazione allo sviluppo della Regione Marche

Città: ANCONA - Lunedì, 02 Gennaio 2023 Scritto da Staff CSV Marche

L'assessore regionale alla Cooperazione internazionale, Antonini: “Aiuti alla popolazione Sub-Sahariana attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo”

ANCONA - È stata approvata la graduatoria del bando 2022, promosso dall’assessorato alle Attività produttive, per sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo che promuovono la solidarietà tra i popoli e la piena realizzazione dei diritti umani. Saranno in totale 9 i progetti che (con decreto n. 474 del 28/12/2022) beneficeranno del contributo regionale, su un totale di 12 interventi presentati da Associazioni e ONG con sede operativa nel territorio marchigiano, per una dotazione complessiva di 170.000 euro. Tutti i Paesi interessati dalle progettazioni fanno parte dell’Africa Sub-Sahariana e, in particolare: Etiopia, Burundi, Burkina Faso, Niger, Senegal, Tanzania, Togo e Sierra Leone. “Per molte realtà – ha affermato Andrea Maria Antonini, assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Marche – gli interventi di cooperazione allo sviluppo e solidarietà sono indispensabili all’assistenza delle popolazioni locali. Bambini, donne e giovani anche con disabilità, insieme a professionisti locali che vivono e operano ogni giorno in condizioni difficili: questo il target dei progetti approvati, che intendono aiutare le popolazioni attraverso attività di formazione, inclusione educativa, sostegno alle imprese, agricoltura sostenibile e inserimento lavorativo”. Un serie di progetti ha riguardato lo sviluppo socio-sanitario ed economico: dai progetti in Etiopia per rafforzare la resilienza dei ragazzi di strada nella regione di Amhara e per il sostegno all’imprenditorialità, a quelli in Burundi e Sierra Leone rivolti alle scuole di formazione di Makamba e Waterloo, fino ad arrivare ai programmi di prevenzione, riabilitazione e inclusione educativa per bambini e ragazzi con disabilità della Regione di Iringa, in Tanzania, e di Promozione dell’inserimento lavorativo per giovani e donne del Dipartimento di Ziguinchor in Senegal. Altro filone di progetti rilevanti è quello relativo al settore primario: dal progetto in Niger dedicato allo sviluppo di piscicoltura e orticoltura sostenibile nella Regione di Tahoua, per proseguire con il supporto all’agricoltura organica e rigenerativa per la comunità della regione delle Savane, in Togo, e al sostegno alle produzioni avicole per la sicurezza alimentare in Burkina Faso.

La graduatoria è consultabile al link Ricerca bandi (regione.marche.it)

Ultima modifica il Giovedì, 05 Gennaio 2023 22:45