Il 25 ottobre si tiene la conferenza dai canali di Etv Marche “VolontarJa. Ripartiamo dal Dono. Prendersi cura della Comunità” e poi appuntamenti per docenti e alunni degli istituti jesini fino alla primavera. Quest’anno VolontarJa non è più un evento ma un percorso articolato, per la sensibilizzazione del volontariato fra i giovani. Cura e Dono i temi affrontati.

Pubblicato in Ultime notizie
Venerdì, 16 Ottobre 2020 18:12

Giornate Fai d’autunno

Sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. Saranno 35 le aperture a contributo libero nelle Marche. L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi

Pubblicato in Ultime notizie

Da Anteas Marche riceviamo e pubblichiamo informativa del prossimo corso organizzato dalla sede Anteas di Osimo, per i familiari care-giver, che si occupano dei propri cari anziani in casa, supportandone il relativo carico assistenziale  

 

Pubblicato in Ultime notizie
Venerdì, 16 Ottobre 2020 16:51

Giornata Mondiale dell’Alzheimer a Fabriano

L’associazione AttivaMente Alzheimer di Fabriano organizza il 7 novembre l’incontro “Distanti ma vicini. Non lasciateci soli”.

Pubblicato in Ultime notizie

La giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema dell’afasia, di cui soffrono circa 150.000 persone in Italia con 20.000 nuovi casi ogni anno.

Pubblicato in Ultime notizie
Venerdì, 16 Ottobre 2020 12:07

Volontarja 2020, progetti fino alla primavera

Pubblichiamo una nota degli organizzatori della manifestazione. Diversi appuntamenti, protratti nel tempo a causa della pandemia, che sposteranno il focus su aspetti importanti come la cittadinanza democratica e l’educazione civica.

Pubblicato in Ultime notizie

Nasce il nuovo progetto nazionale Lavori in Corso-adottiamo la città, guidato da Legambiente e selezionato da Con i Bambini. Il 16 ottobre, la presentazione in diretta Facebook. 

Pubblicato in Ultime notizie

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate Fai di Autunno che quest’anno dedicheranno all’apertura al pubblico di alcuni splendidi luoghi del nostro patrimonio culturale e artistico ben due week end consecutivi, quello del 17 e 18 ottobre e quello del 24 e 25 ottobre. A Senigallia le visite riguarderanno l’elegante Chiesa di San Martino e il prestigioso Palazzo Augusti Arsilli.

Pubblicato in Ultime notizie

ANCONA - La Regione Marche ha avviato il percorso di definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS), che ha tra le sue direttive il coinvolgimento della società civile.

Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, gestito dal CSV Marche in collaborazione con la Regione, ha proprio questo scopo: promuovere la partecipazione e il contributo di idee da associazioni, enti del terzo settore, ma anche singoli cittadini, e giovani in particolare.  

Nel rispetto delle misure imposte dal Covid-19, il Forum si attuerà attraverso una serie di incontri in modalità on line, sulla base di un calendario suddiviso per zone geografiche e temi affrontati,  dal 19 ottobre fino al 1° dicembre 2020.

Puoi partecipare in forma singola o associata, in rappresentanza di un'associazione/ente del terzo settore.

Se vuoi dire la tua sulle scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile delle Marche, iscriviti al percorso nell'area riservata del sito CSV e partecipa agli incontri on line di consultazione del tuo territorio.
Se non lo sei già, devi prima registrarti all'area riservata e ottenere le credenziali d'accesso.

Se hai bisogno di aiuto o ulteriori informazioni, contatta gli sportelli provinciali CSV >>

Per maggiori dettagli, scarica la brochure informativa  (sezione download allegati in fondo alla notizia)

Pubblicato in Ultime notizie

Riceviamo e pubblichiamo dal Coordinamento di Associazioni e di Competenze nel territorio di Pesaro Urbino il comunicato sull'incontro per ascoltare idee e sensibilità differenti. Appuntamento venerdì 16 ottobre a Fano. 

Pubblicato in Ultime notizie
Pagina 1 di 26