
Sinergie pubblico-privato per lo sviluppo socio-economico. Al Career day di Unicam, anche il CSV Marche.
Il 7 maggio 2025, dalle ore 16 alle 18, presso l’Aula 4 della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino. A discuterne con esponenti del mondo accademico, della Pa e imprenditoriale, anche il presidente del CSV Marche Simone Bucchi
Nell’ambito del Career Day 2025 promosso dall’Università di Camerino e dedicato agli studenti, è in programma l’incontro “Il ‘valore’ di una moderna Pubblica Amministrazione per lo sviluppo socio-economico di un territorio” attorno al ruolo centrale che la Pubblica Amministrazione svolge nella crescita e nel benessere dei territori, con lo scopo anche di far conoscere le prospettive di carriera professionale per giuristi in ambiti differenti da quelli considerati tradizionali.
I lavori saranno aperti dai saluti di Lucia Ruggeri, Direttrice della Scuola di Giurisprudenza.
Seguirà l’intervento introduttivo di Simone Rodolfo Masera, Delegato del Rettore per “Accesso alle informazioni e semplificazione, innovazione sociale”, nonché Delegato della Scuola per “Stage, Tirocini e convenzioni”.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico, delle istituzioni, delle imprese e del terzo settore:
- Isabella Fusiello, Prefetto di Macerata
- Sauro Grimaldi, Presidente di Confindustria Macerata
- Simone Giovanni Bucchi, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato – Ets
- Carla Filippi, giurista d’impresa esperta di compliance bancaria e antitrust
- Rossana Soncini, dirigente d’azienda
Le conclusioni saranno affidate a Francesco Nobili, Delegato del Rettore per “Stage e Placement”, e a Sara Spuntarelli, Prorettrice con delega alla Persona, benessere e opportunità.
L’incontro rappresenta un’occasione di riflessione sul ruolo “strategico” che la Pubblica amministrazione è chiamata a svolgere, in sinergia con tutti gli attori del territorio, per promuovere lo sviluppo sostenibile e il benessere collettivo, avendo necessità di competenze innovative e professionalità adeguate.