Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
uomo e donna in un prato
Una scena del servizio, a destra il presidente Aism Ascoli, Adriano Vespa

Un prezioso aiuto per le persone malate di Sclerosi multipla, scopriamo Aism Ascoli

8 Maggio 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: ASCOLI PICENO

Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Ascoli Piceno è la protagonista della puntata in esterna di Spazio alla solidarietà recentemente in onda su Etv. Nel servizio, parola ai suoi coordinatori per conoscere servizi e supporto per i diritti delle persone con disabilità e le attività dell’associazione ascolana

La nuova puntata di Spazio alla solidarietà, rubrica su Etv Marche alla scoperta del volontariato marchigiano e a cura di Csv Marche Ets, è un viaggio alla scoperta della sezione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Ascoli Piceno, un’importante realtà presente sul territorio dal 1983 a sostegno delle persone con Sclerosi multipla e dei loro familiari.

Nella punta andata in onda il 30 aprile con replica il 3 maggio nell’intervista Adriano Vespa, il presidente dell’associazione, racconta la storia di AISM Ascoli Piceno, i servizi offerti ai soci, il ruolo e il profilo dei preziosi volontari e i progetti futuri, inclusa la presentazione della nuova sede in Corso Mazzini 54, gentilmente ospitata dalla Fondazione Simona Orlini.

Con lui anche Maurizio Cacciatori, presidente della Consulta delle persone con disabilità di Ascoli Piceno, che ci illustra chi compone la Consulta, il suo ruolo e la situazione dei diritti delle persone con disabilità nel territorio ascolano.

La parola torna al presidente Vespa per approfondire un interessante progetto: la messa alla prova all’interno dell’associazione. Scopriamo come AISM Ascoli Piceno accoglie da volontari persone con condanne per specifici reati, in cosa consiste questo procedimento, come si sviluppa il progetto, quando è iniziato e quali sono la funzione, il ruolo e le mansioni di questi particolari volontari.

Infine, ci spostiamo al parco di Via Galliè, presso la precedente sede di AISM, dove il vicepresidente Marco Ciucci ci mostra i cinque veicoli a disposizione dell’associazione, spiegandone la funzione, l’utilizzo nei vari servizi e come è stato possibile acquistarli.

Il servizio da la possibilità di conoscere da vicino l’impegno e la dedizione di AISM Ascoli Piceno a supporto della comunità della sclerosi multipla.

“Spazio alla solidarietà” va in onda il mercoledì alle 14 su èTv Marche (canale 12) e il sabato alle 20.15 su èTv+ (canale 17). Un appuntamento ormai consolidato per raccontare l’azione solidale, i progetti e le storie dei volontari.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy