
Bando Format 2025 – Fondazione Cariverona
Soggetto promotore: Fondazione Cariverona
Finalità: il bando finanzia percorsi strutturati di educazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e dell’uso consapevole delle risorse naturali. Saranno accolte iniziative sviluppate in partnership integrate e complementari che, siano in grado di sperimentare programmi formativi, anche dal forte taglio applicativo, in almeno una delle seguenti sfide:
a) consapevolezza dell’impatto dell’attività antropica sugli ecosistemi, conoscenza della biodiversità e degli habitat naturali e conoscenza delle azioni che consentono di mitigare e contrastare gli effetti del cambiamento climatico;
b) salvaguardia della risorsa idrica, incentivando comportamenti attenti per una sua gestione responsabile ed efficace;
c) sensibilizzazione sulle azioni, regole e norme che tutelano e valorizzano le risorse naturali;
d) conoscenza delle fonti energetiche alternative, dell’efficientamento energetico, delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei gruppi di autoconsumo di energia rinnovabile.
Destinatari: enti senza scopo di lucro che operano nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova e con esperienza nell’ambito di interesse del bando; enti pubblici interessati a sostenere e/o promuovere proposte progettuali generative ed innovative; soggetti profit e realtà appartenenti al settore produttivo radicate nel territorio, interessate a sperimentarsi in attività di sensibilizzazione, formazione e divulgazione
Risorse: Il presente Bando ha una dotazione economica complessiva di euro 1.000.000. Il contributo richiesto alla Fondazione non dovrà superare 60.000 euro. Le iniziative candidate devono presentare un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.
Scadenza: 6 giugno 2025
Questo testo rappresenta un estratto sintetico e in alcun modo non esaustivo del bando/avviso, alla cui versione integrale si rimanda per tutti i dettagli e le ulteriori specifiche.