Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Persone a un tavolo
© Foto in copertina di Mario Orlandi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Dai commercialisti domande e risposte sul Terzo settore

31 Luglio 2025
Città: ROMA

(da Cantiere Terzo settore*) – La commissione dedicata dell’Ordine di Roma ha pubblicato un documento con 23 faq in risposta a una serie di quesiti emersi in occasione di un convegno sul tema dello scorso aprile

Dubbi sulla riforma del Terzo settore? Alcune delle risposte arrivano dalla Commissione Terzo Settore e Non Profit dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Roma che ha pubblicato un documento di domande e risposte.

Nello specifico, l’approfondimento Forum sugli Enti del Terzo Settore: le novità e le risposte degli esperti raccoglie le risposte ai quesiti di maggiore interesse fornite in occasione del convegno “Forum sugli Enti del Terzo Settore: le novità e le risposte degli esperti”, organizzato dalla medesima Commissione, nello scorso mese di aprile.

Le domande affrontano temi concreti e attuali, suddivisi in quattro aree: governance, fiscalità diretta, contabilità e bilancio, e Iva. Il documento, curato da un gruppo di lavoro coordinato da Margherita Colombo e presieduto da Francesco Capogrossi Guarna, rappresenta una guida utile per professionisti e operatori del non profit, soprattutto in vista dell’entrata in vigore del Titolo X del codice del Terzo settore, prevista per il 1° gennaio 2026.

Il testo è disponibile sul sito dell’Ordine dei Commercialisti di Roma a questo link.

*di Lara Esposito

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy