Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Persona in spiaggia in carrozzina
© Raffaello Spano, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Accesso delle persone con disabilità ai percorsi escursionistici: definite le risorse

31 Luglio 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

I contributi hanno lo scopo di sostenere le iniziative proposte dai soggetti per realizzare percorsi escursionistici accessibili ai disabili motori e acquistare appositi ausili che consentano la fruizione dei percorsi.

Per il sesto anno consecutivo a partire dal 2020 la Giunta regionale mette a disposizione fondi funzionali per l’attuazione della legge che intende favorire attraverso azioni dirette l’accesso dei disabili motori ai percorsi escursionistici.

Le risorse anche quest’anno saranno destinate agli investimenti nel settore delle aree naturali protette allo scopo di effettuare interventi che amplino e migliorino l’accessibilità ai percorsi al loro interno.

“Sono felice di aver dato seguito con continuità ai contenuti di questa legge – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi – La scelta appare coerente con le finalità istituzionali delle aree naturali protette che, tutelando i territori con le maggiori ricchezze naturalistiche e paesaggistiche, costituiscono lo scenario più idoneo per promuovere la fruizione di questi ambienti da parte di tutti”.

Destinatari delle risorse sono gli 11 soggetti gestori di aree protette presenti nel territorio regionale, già individuati come beneficiari dei contributi del PQUAP (Programma quinquennale per le aree protette 2021-25). I contributi hanno lo scopo di sostenere le iniziative proposte dai soggetti per realizzare percorsi escursionistici accessibili ai disabili motori e acquistare per questi appositi ausili che consentano la fruizione degli stessi percorsi.

“Tali risorse – continua Aguzzi – possono essere utilizzate in sinergia anche con gli altri fondi di investimento messi a disposizione delle aree protette nell’ambito del PQUAP”.

Quanto ai criteri di riparto dei contributi, sarà successivamente stabilito il termine entro cui procedere alla trasmissione della scheda progetto. Con successivo atto dirigenziale saranno poi ammessi a finanziamento i progetti presentati coerenti con la tipologia di interventi finanziabili e si procederà alla concessione dei contributi.

Fonte: Ufficio stampa Regione Marche

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy