Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Stanza con persone

Riparte a Carassai l’Ecosportello per i cittadini

5 Agosto 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: CARASSAI (Ap)

Sarà un punto di riferimento sulla raccolta differenziata e per la sensibilizzazione e il monitoraggio, gestito in collaborazione con PicenAmbiente e l’associazione Marche a Rifiuti Zero

Il 31 luglio, alla presenza del Sindaco di Carassai Gianfilippo Michetti e del Presidente di PicenAmbiente Rolando Rosetti, si è svolta l’inaugurazione dell’Ecosportello, punto informativo per i cittadini sulla raccolta differenziata e di sensibilizzazione ambientale, gestito in collaborazione con PicenAmbiente e l’associazione Marche a Rifiuti Zero.

L’Ecosportello sarà a disposizione dei cittadini  martedì 7 agosto e tutti i giovedìdalle 15.00 alle 18.30, presso i locali della sede comunale a Piazza Matteotti 7.

Il Comune di Carassai, sempre attivo nella promozione dell’ambiente e del territorio già da molti anni, ha aderito nel 2024 alla Strategia Rifiuti Zero, finalizzata a raggiungere alcuni semplici ma rilevanti obiettivi:

– Ridurre l’impatto sulla natura delle attività dell’uomo

– Diffondere buone pratiche legate alla gestione dei rifiuti

– Potenziare la raccolta differenziata

– Sensibilizzare ed educare i cittadini con particolare attenzione ai giovani.

 Nell’ambito di questo progetto sono state organizzate attività di educazione ambientale per le scuole, passeggiate ecologiche e attività di pulizia del Comune e del Castello di Rocca Montevarmine, con il coinvolgimento di molti cittadini e ragazzi che si sono impegnati in prima persona a raccogliere i rifiuti abbandonati.

Dichiara il Sindaco Gianfilippo Michetti, ci impegniamo, insieme a PicenAmbiente e all’Associazione Marche a Rifiuti Zero, per migliorare ulteriormente i risultati raggiunti e la qualità dei servizi attraverso un front office per l’ambiente, l’Ecosportello, in grado di dare informazioni utili e allo stesso tempo svolgere attività di sensibilizzazione ambientaleI cittadini non hanno bisogno di nuovo hardware, di più inceneritori, ma di maggiori e migliori servizi, nuovo software delle comunità.

 Il cittadino può rivolgersi all’Ecosportello per:

– informazioni e chiarimenti sui servizi di raccolta dei rifiuti in merito a modalità di conferimento, orari, tipi di materiale oggetto di raccolta, compresi la consultazione dei propri dati utente relativi alla tracciabilità dei rifiuti prodotti;

– assegnazione e sostituzione di contenitori vari (mastelli, postazioni condominiali, ecoisole);

– forniture dei sacchetti per l’umido sia alle utenze domestiche che alle attività commerciali;

– copia/sostituzione della personale Tessera Verde “Green card”;

– materiali informativi, guide, informazioni ecc.;

– segnalazioni di eventuali necessità, disservizi e/o presentazione reclami.

L’Ecosportello svolge attività di monitoraggio e verifica sul territorio del grado di responsabilizzazione e partecipazione degli utenti-cittadini alla corretta esecuzione della raccolta differenziata. Si occupa della distribuzione di avvisi e materiali informativi e della collaborazione con le associazioni locali per la corretta esecuzione di eventi, feste e sagre. Inoltre, si fa carico della pubblicazione di report e statistiche generali sulla raccolta dei rifiuti attraverso i propri canali di comunicazione: sito istituzionale del comune di Carassai (www.comune.carassai.ap.it) e la pagina facebook di Marche a rifiuti Zero.

Per ottenere risultati concreti e duraturi, prosegue il Sindaco Michetti, riteniamo fondamentale la partecipazione di tutti i cittadini: la raccolta differenziata è un processo organizzativo che funziona solo se tutti collaborano. Il nostro sforzo è finalizzato a migliorare il territorio e il nostro futuro, cercando di coinvolgere la popolazione e comunicare il messaggio di una buona gestione dei rifiuti nell’ottica del bene comune, di condivisione e solidarietà.

Sarà l’occasione, ribadisce il Presidente Rosetti, per capire come ridurre al minimo l’uso di carta e plastica e lo spreco alimentare, promuovere l’uso di acqua dal rubinetto, fare il compostaggio dei rifiuti di cibo, aumentare ulteriormente la raccolta differenziata, imparare a prevenire, riusare o riciclare i rifiuti.

Augurandoci, tutti insieme, di poter fare un ulteriore passo in avanti sulla qualità del servizio e sulla crescita del senso civico della nostra comunità.

Per informazioni:    infoecocarassai@picenambiente.it
marchearifiutizero.ascoli@gmail.com
telefono: 0734 919002

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy