
L’intollerabile distanza, la presentazione del libro di Gruppo solidarietà
Il nuovo volume raccoglie il lavoro dell’associazione per l’osservatorio politiche sociali della Regione. Appuntamento il 14 settembre.
Presentazione del nuovo libro del Gruppo Solidarietà, “L’intollerabile distanza. Persone non autosufficienti e servizi nelle Marche”. L’appuntamento è il 14 settembre, ore ore 17.30, Moie di Maiolati – Biblioteca La Fornace
Vincenzo Varagona, giornalista, presidente Unione Stampa Cattolica Italiana dialoga con Fabio Ragaini, Curatore del libro, Gruppo Solidarietà
Il nuovo Quaderno, l’undicesimo sulle politiche regionali, raccoglie parte del lavoro, dell’ultimo biennio, di analisi dell’ Osservatorio sulle politiche sociali del Gruppo Solidarietà. Il libro affronta quattro temi, legati tra loro. In particolare: : 1) Il rapporto tra esigenze delle persone (la cosiddetta domanda) e l’offerta di sostegni. 2) Come si sostanzia il sostegno alla domiciliarità. 3) Quanto pagano e quanto dovrebbero pagare le persone che vivono nelle residenze per anziani. 4) Qual è la situazione delle liste di attesa nei servizi territoriali. Ogni tema è stato analizzato e sviluppato attraverso l’analisi di dati che il Gruppo Solidarietà ha cercato ed elaborato attraverso un filo conduttore: gli effetti e l’impatto sulle persone. Puoi leggere l’introduzione.