
Casa Casper inaugura il primo Anno accademico con un corso sul pensiero dialogico
A partire da metà ottobre, Un percorso aperto a tutti, in presenza e online, per esplorare il dialogo nella filosofia, dall’antichità ai grandi autori del Novecento, con momenti seminariali e laboratori di filosofia e arte.
Al via il primo Anno Accademico di Casa Casper, con un corso aperto a tutti dedicato al Pensiero dialogico. Il percorso formativo, a cadenza settimanale in orario serale, si svolgerà a Fermo, a partire dalla prima metà di ottobre, nei locali dell’ex emeroteca della Biblioteca Civica, e sarà disponibile anche in collegamento online, proseguendo fino ad aprile o maggio 2026. Le date precise sono in fase di definizione.
Il corso esplora il principio dialogico a partire dall’antichità per arrivare alla filosofia contemporanea, attraverso gli autori che hanno contribuito a sviluppare questa corrente di pensiero – da Rosenzweig a Buber, da Ebner a Lévinas – e che lo stesso Bernhard Casper ha studiato e approfondito (Il pensiero dialogico, Morcelliana 2022). La metodologia sarà essa stessa dialogica: lezioni a più voci con studiosi, allievi di Casper e membri del Comitato Scientifico Internazionale, insieme a momenti seminariali che coinvolgeranno attivamente i partecipanti per attualizzare il principio dialogico alle sfide del presente.
Nella seconda parte dell’anno prenderà avvio il Laboratorio di Filosofia e Arte, che alternerà lezioni teoriche di Filosofia Estetica a momenti di Lettura Interpretativa su testi danteschi secondo il metodo mimesico elaborato da Orazio Costa. Le lezioni, curate dal Piccolo Teatro Orazio Costa, saranno tenute da Domenico Galasso (regista, attore e pedagogo, allievo di Costa). Il laboratorio sarà rivolto anche agli studenti delle scuole medie e superiori e si terrà una volta a settimana in orario serale, solo in presenza presso la Biblioteca Civica di Fermo.
Casa casper – Centro Studi di Filosofia del Dialogo (o.d.v. ETS) ha sede a Fermo ed è dedicata al filosofo Bernhard Casper (1931-2022), docente di Filosofia della Religione Cristiana a Friburgo ed esperto della Filosofia Dialogica del Novecento. L’associazione nasce per custodire la biblioteca personale del professore, donata dalla sua allieva Maria Benedetta Curi, e per proporre attività culturali, formative e divulgative aperte alla città e alla comunità più ampia.
- Info e iscrizioni
- Tel: 351 3042024
- Email: casacasper.mail@gmail.com
Il volantino dell’iniziativa: