
Di nuovo insieme nelle scuole per promuovere il volontariato!
Il CSV Marche ETS rinnova alle associazioni l’invito a partecipare ai progetti “Volontaria…Mente” e “GIO.C.A.” per scuole secondarie e primarie della regione. Iscrizioni on line entro il 19 dicembre 2025 in area riservata.
Coinvolgere i giovani nella solidarietà e nella cittadinanza attiva è una delle sfide più belle e importanti da condividere. Anche per quest’anno, il CSV Marche ETS rinnova il proprio impegno nelle scuole del territorio, attraverso progetti finalizzati a promuovere il volontariato, i suoi valori e il suo impatto concreto sulla vita delle persone.
In quest’ottica, le associazioni sono invitate a entrare in classe per incontrare studentesse e studenti marchigiani, portando testimonianze, attività e l’energia della propria esperienza, aderendo alle due proposte del CSV Marche ETS per l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva:
- Volontaria…Mente, dedicato alle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado, con la formula testimonianza e stage;
- GIO.C.A. – GIOvani Cittadini Attivi, rivolto alle classi V della scuola primaria e alle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado, con la formula laboratori e testimonianza.
Grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio, ogni anno centinaia di studentesse e studenti hanno l’occasione di scoprire da vicino il mondo del volontariato, partecipare a stage, confrontarsi con realtà attive a livello locale e avvicinarsi a tematiche di forte rilevanza sociale.
Attraverso l’adesione ai progetti, è possibile:
- portare in classe la testimonianza di volontarie e volontari dell’associazione, raccontando attività e iniziative ai bambini e ai ragazzi;
- ospitare presso la propria sede studenti delle scuole superiori in un percorso di stage della durata di 6 ore in orario extrascolastico, per far vivere loro un’esperienza diretta delle attività svolte;
- proporre alle scuole “mini-progetti” di approfondimento su temi legati al proprio settore di intervento (ambiente, legalità, diritti, povertà, integrazione, ecc.).
Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro il 19 dicembre 2025, attraverso l’area riservata del sito web del CSV Marche ETS (previa registrazione).
Se la vostra associazione è già registrata in Area riservata:
- collegarsi al sito https://www.csvmarche.it
- entrare in Area riservata con le credenziali dell’account dell’associazione
- cliccare sul box giallo PROMOZIONE
- selezionare “Se sei un’Ets, aderisci ai progetti di promozione del volontariato nelle scuole”
- compilare il questionario
Se la vostra associazione non ha ancora effettuato la registrazione in Area riservata:
- collegarsi al sito https://www.csvmarche.it
- entrare in Area riservata
- cliccare sul pulsante Registrati
- procedere alla registrazione come ENTE con un indirizzo istituzionale dell’associazione, inserire tutti i dati richiesti e premere il pulsante Conferma registrazione. Arriveranno due mail: una con tutti i documenti relativi alla privacy e una con un link per confermare la registrazione appena effettuata. Se non si clicca sul link la procedura di registrazione non risulterà completata.
NB: controllare anche la cartella di spam poiché queste due comunicazioni generate automaticamente dalla piattaforma, potrebbero essere considerate sospette. - cliccando sul link si entrerà direttamente nell’ area riservata
- cliccare sul box giallo PROMOZIONE
- selezionare “Se sei un’Ets, aderisci ai progetti di promozione del volontariato nelle scuole”
- compilare il questionario
Per accendere curiosità, consapevolezza e voglia di partecipare tra le giovani generazioni c’è bisogno di fare squadra e il CSV Marche ETS resta a disposizione per ulteriori informazioni o supporto, anche per iniziative di accoglienza dei più giovani. Potete contattarci ai consueti contatti e orari.