
Confronto e aiuto reciproco per familiari di persone con disagio psichico, col gruppo “La vita è bella”
Lo ricorda A.M.A. – Auto Mutuo Aiuto Macerata in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale. Gli incontri, liberi e gratuiti, si tengono una volta al mese.
Il gruppo di auto mutuo aiuto “La vita è bella”, nato nel 2023 a Macerata e si rivolge ai familiari di persone che vivono una condizione di disagio psichico e con le sue riunioni mensili rappresenta una possibilità concreta, per avere un supporto essenziale, uscire dall’isolamento e confrontare le proprie esperienze in un contesto alla pari. In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale per la salute mentale, A.M.A. – Auto Mutuo Aiuto Macerata ricorda chi è interessato questa possibilità, che prevedere una partecipazione libera e gratuita. L’associazione dal 2023 coordina il progetto “La vita è bella” in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale XV e il Dipartimento di Salute Mentale dell’AST Macerata.
“Il gruppo di auto mutuo aiuto, come quello di macerata per familiari con disagio pischichio ‘La vita è bella’, rappresenta uno spazio di condivisione, ascolto e confronto, dove i partecipanti possono uscire dall’isolamento, riconoscersi nelle esperienze altrui e trovare sostegno reciproco – spiegano i volontari di A.M.A – Attraverso il dialogo e la relazione, l’obiettivo è costruire insieme percorsi di consapevolezza e solidarietà. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) sono una risorsa fondamentale e scientificamente riconosciuta per i familiari dei pazienti psichiatrici (spesso definiti caregiver). Questi gruppi offrono un supporto essenziale per gestire il peso emotivo e pratico della cura, promuovendo il benessere del familiare che, se trascurato, rischia l’isolamento e il burnout.
Gli incontri si svolgono a Macerata, in Piazza Mazzini 34, ogni primo lunedì del mese alle ore 18:15. La partecipazione è volontaria e gratuita.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 349 8264230 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@amamacerata.it.