Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
una suora coordina un gruppo di volontari che spostano pacchi alimentari
ph Luciana Petti_© Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Dieci anni di rete e impegno , il seminario regionale dell’Alleanza contro la povertà nelle Marche

9 Ottobre 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Presentazione del Report 2025 dell’Osservatorio regionale sulle vulnerabilità. Appuntamento il 17 ottobre. Con la partecipazione di Csv Marche Ets, patner di rete, e l’intervento del presidente Paolo Gobbi.

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro la povertà, venerdì 17 ottobre 2025, a partire dalle ore 9.00, all’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona (Via Monte D’Ago 87), si tiene il Seminario regionale dell’Alleanza contro la povertà nelle Marche, un incontro che si pone a dieci anni di attività (2015 – 2025) e quindi di rete e di impegno comune per contrastare la povertà e le disuguaglianze sociali nel territorio marchigiano.
Il seminario è aperto dai saluti istituzionali di Fabio Corradini (Acli Marche, portavoce dell’Alleanza contro la povertà delle Marche) e Paolo Gobbi (CSV Marche e Forum Terzo Settore Marche).
Segue la presentazione del Report 2025 dell’Osservatorio regionale sulle vulnerabilità, a cura di Carmen Carotenuto (Cisl Marche), Antonella Vitale (Uil Marche), Andrea Tondi (Caritas Marche) e Loredana Longhin (CGIL Marche).

Tra gli interventi istituzionali sono previsti i contributi di Maria Elena Tartari, dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, e di Paolo Carloni, dell’Area Lavoro della Regione.

La mattinata prosegue con una tavola rotonda che vede la partecipazione dei coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali, per condividere esperienze e prospettive sulla gestione dei servizi e degli interventi di contrasto alla povertà:
Andrea Mancini (ATS 1), Franco Pesaresi (ASP ATS 9), Valerio Valeriani (ATS 16-17-18), Alessandro Ranieri (ATS 19) e Domenico Fanesi (ATS 22).

A seguire, Antonio Russo, portavoce nazionale dell’Alleanza contro la povertà, offrirà una riflessione sui dati, le analisi e le prospettive della povertà in Italia.

L’incontro si conclude con il dibattito aperto e un momento conviviale.

Alleanza contro la povertà nelle Marche è stata voluta dalle ACLI Marche e da Caritas Marche ed è stata accolta dalle altre realtà riunite a Loreto nel 2015 proprio il 17 ottobre. Oggi ne fanno parte: ACLI Marche, CARITAS Marche, CISL Marche, CGIL Marche, UIL Marche – Forum Regionale Terzo Settore, CSV Marche Ets, Confcooperative Marche, LegaCoop Marche, Adiconsum Marche, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Banco Alimentare.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy