
Principi e tecniche della raccolta fondi, iscrizioni aperte al prossimo corso CSV
Due webinar pomeridiani per gli Ets – l’1 e 11 dicembre 2025 – su strumenti, relazioni e pianificazione per una raccolta fondi efficace e sostenibile. Iscrizioni entro il 27/11
Come passare dall’improvvisazione ad una buona strategia di raccolta fondi. È questo, in sintesi, lo scopo del prossimo corso di formazione promosso da CSV Marche Ets insieme al progetto regionale ‘R.A.D.I.C.I. Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata’, un programma di attività finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere il ruolo strategico della raccolta fondi, fornendo nozioni e strumenti pratici che aiutino gli enti del Terzo settore a pianificare queste attività in modo efficace e sostenibile.
PROGRAMMA FORMATIVO
Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti potranno acquisire un’introduzione teorica al fundraising, comprendendone principi, dinamiche e potenzialità per la sostenibilità e lo sviluppo dell’organizzazione. Sarà trattato il tema della relazione con il donatore, elemento centrale per costruire e alimentare fiducia, trasparenza e continuità nel sostegno. Il corso guiderà nella definizione e nella costruzione di un piano di raccolta fondi, con attenzione all’analisi dei bisogni, alla definizione degli obiettivi e alla scelta delle azioni più adeguate con la presentazione dei principali strumenti di fundraising.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori di Ets marchigiani.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 2 webinar della durata di 2 ore.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, a ridosso del webinar.
QUANDO E DOVE
lunedì 1° e giovedì 11 dicembre 2025, dalle 17:00 alle 19:00 on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al webinar è gratuita per il target sopra indicato. L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata del sito web di CSV Marche entro il 27/11/2025 alle ore 23.59 seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Principi e tecniche della raccolta fondi”.
Per assistenza alla procedura d’iscrizione, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
Per maggiori dettagli consulta il programma completo disponibile in allegato.

