Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Persone in piazza presso un gazebo
Dalla pagina Facebook dell'associazione

Al via il Corso Base per Nuovi Volontari con Avulss Ancona

13 Gennaio 2026
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Rivolto a chi è interessato ad avvicinarsi al mondo del sociale, per poi prestare sostegno negli ospedali cittadini e nelle case protette. Dieci incontri bisettimanali, a partire dal 16 febbraio.

Torna il “Corso base per nuovi volontari” organizzato da Avluss Ancona per chi vuole avvicinarsi a tematiche sociali o di relazione umana. Gli incontri formativi si svolgeranno  dal 16 febbraio al 18 marzo 2026, con 10 appuntamenti a cadenza bisettimanale, tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 17.30 alle 19.30.

In due date gli incontri saranno prolungati di un’ora per favorire il confronto, rispondere a domande e fornire maggiori informazioni sulle attività di volontariato. Il corso si terrà presso la Sala riunioni del CSV Marche – Sportello di Ancona, in Via della Montagnola 69, Ancona (sopra il negozio Tigotà), facilmente raggiungibile in auto o con autobus linea 41.

L’iniziativa, che quest’anno segna la edizione 38, è organizzata da AVULSS Ancona OdV, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ancona e si rivolte a persone maggiorenni, lasciando libera la scelta di aderire o meno all’Associazione al termine del corso.

L’obiettivo è ampliare il numero dei volontari per proseguire e potenziare il sostegno alle persone assistite negli ospedali cittadini (Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e INRCA), nelle residenze protette di Villa Almagià ad Ancona e dell’Opera Pia Ceci a Camerano, oltre che nel servizio domiciliare rivolto a persone sole o famiglie segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Ancona.

Il Corso Base intende presentare gli scopi di AVULSS, i luoghi e le modalità del servizio, sottolineando l’importanza dell’ascolto empatico e della gentilezza come valori fondamentali del volontariato.

Al termine del percorso, le persone ritenute idonee saranno inserite gradualmente nelle attività e affiancate da volontari esperti, che le accompagneranno con attenzione nei primi passi del servizio.

Il corso è totalmente gratuito e si rivolge a persone predisposte all’ascolto, alla relazione e al sostegno del prossimo nei momenti di difficoltà.

Le iscrizioni possono avvenire:

•          tramite mail a avulss.ancona@gmail.com

•          presso la segreteria in Via Seppilli 2, Ancona (martedì dalle ore 10.00 alle 12.00)

•          oppure presentandosi direttamente alla prima lezione del 16 febbraio

L’iscrizione anticipata è preferibile per motivi organizzativi.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy