
Verso un nuovo welfare: a Treia il convegno “Navigando di Bolina – Oltre i Limiti”
Appuntamento il 30 gennaio presso la Sala Multidisciplinare per discutere di autonomia, “Dopo di Noi” e modelli assistenziali innovativi con esperti del settore e rappresentanti istituzionali.
Superare i vecchi modelli assistenziali per approdare a soluzioni capaci di mettere al centro l’autonomia e la dignità della persona. È questo l’obiettivo ambizioso di “Navigando di Bolina – Oltre i Limiti”, il convegno che si terrà il prossimo 30 gennaio 2026 a Treia, presso la Sala Multidisciplinare di via Cavour 29, promosso da Oltre i limiti Aps, con il patrocinio dei Comuni di Treia e Porto Recanati, e dell’ODCEC (Ordine dei commercialisti ed esperti contabili) presso cui l’evento è in corso di accreditamento per la formazione.
L’evento nasce come uno spazio di confronto strategico tra istituzioni, professionisti del sociale e realtà del Terzo Settore per analizzare le trasformazioni in atto nel sistema di welfare italiano. Al centro del dibattito ci saranno temi cruciali come il percorso verso il “Dopo di Noi”, la coprogettazione tra pubblico e privato e l’evoluzione normativa degli enti non profit.
Dal Centro Diurno al “Condominio Solidale”
I lavori si apriranno alle ore 9:15 con il saluto del Sindaco di Treia, Franco Capponi, che introdurrà la transizione dai servizi tradizionali a modelli di inclusione più dinamici. Seguirà l’intervento di Giuseppe Casali (Vice Sindaco di Porto Recanati) sull’importanza della coprogettazione come leva di innovazione.
Uno dei momenti centrali della mattinata sarà la Lectio Magistralis della Dott.ssa Nadia Storti, dedicata al passaggio dall’assistenza standardizzata al concetto di “condominio solidale”, un modello abitativo che favorisce la vita indipendente delle persone con disabilità.
Un confronto tra esperti e territori
L’efficacia dei nuovi modelli sarà discussa in una tavola rotonda che vedrà protagonisti i responsabili degli Ambiti Territoriali Sociali di Macerata (Francesco Prioglio), Civitanova Marche (Antonietta Castellucci), Osimo (Alessandra Cantori) e dell’Ambito 17 (Valerio Valeriani), insieme a Marco Scarponi (Anffas Macerata).
L’approfondimento tecnico e normativo sarà invece affidato a:
- Prof. Filippo Cicognani (Università di Bologna), sugli strumenti giuridici per il welfare collaborativo;
- Dott.ssa Giovanna Copello (Commissione Nazionale Terzo Settore), sugli aggiornamenti fiscali e operativi per il 2026;
- Dott. Matteo Cioci, sugli strumenti metodologici per la navigazione nei percorsi di autonomia.
Conclusioni istituzionali
Le conclusioni della giornata saranno affidate al Dott. Alessandro Lombardi, Capo Dipartimento per le Politiche Sociali del Ministero del Lavoro, che traccerà il quadro nazionale delle politiche sociale e prospettive di sviluppo del Terzo Settore. Prevista inoltre la partecipazione dell’Assessore regionale Paolo Calcinaro e del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Silvia Luconi.
In allegato è disponibile il programma integrale dell’evento con il dettaglio di tutti gli interventi.





