
Le mani nel cuore: a Tolentino il racconto dell’uomo che curava i bambini
Sabato 7 febbraio la presentazione del libro di Vincenzo Varagona sulla vita e il talento del cardiochirurgo Carlo Marcelletti
Un viaggio tra eccellenza medica, umanità e testimonianze dirette per riscoprire una figura che ha segnato la storia della medicina pediatrica: la sezione comunale AIDO “L. Castellini”, con il patrocinio del Comune di Tolentino, presenta il libro “Le mani nel cuore” del giornalista Vincenzo Varagona dedicato al cardiochirurgo Carlo Marcelletti. L’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio alle ore 17:30, presso i locali del Palazzo Sangallo a Tolentino.
L’incontro non sarà una semplice presentazione, ma un vero e proprio evento multidisciplinare volto a restituire la complessità e il talento del Prof. Marcelletti, originario di Moie, cardiochirurgo di fama mondiale che ha salvato migliaia di piccoli pazienti e scomparso nel 2009. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, della presidente AIDO Tolentino Loredana Piermattei e dell’editore Luca Bartoli, la serata entrerà nel vivo con:
- Il dialogo: l’autore Vincenzo Varagona si confronterà con Piero Chinellato per approfondire la ricerca e le testimonianze raccolte nel volume;
- Le letture: l’attrice Gabriela Eleonori darà voce ad alcuni dei brani più toccanti del libro;
- La musica: gli interventi saranno intervallati dalle esecuzioni al pianoforte del musicista Tommaso Foresi.
Una particolarità renderà l’evento unico: durante l’intera presentazione, il giovane pittore Viktor Samko realizzerà un dipinto estemporaneo ispirato dal racconto. L’opera sarà poi messa a disposizione per una raccolta fondi: le eventuali offerte ricevute saranno interamente devolute alla Fondazione Salesi. L’evento, a ingresso libero, è aperto a tutta la cittadinanza e vedrà anche la partecipazione diretta di alcune persone operate in passato dal Prof. Marcelletti, le cui storie rappresentano l’eredità più preziosa del suo operato.





