
Disarmare il linguaggio: al via la XXIII edizione della Scuola di Pace “Carlo Urbani”
Sabato 7 febbraio 2026 il primo incontro: focus su parole, conflitti e giovani generazioni con Elena Buccoliero. Diretta streaming sul canale YouTube “CaritasFano”.
Riparte la Scuola di Pace “Carlo Urbani” di Fano, che nel 2026 raggiunge la XXIII edizione con un ciclo di incontri dedicato a un tema quanto mai attuale: il disarmo, nella cornice di una fase internazionale segnata dalla crescente spinta al riarmo. A fare da filo conduttore è il messaggio di Papa Leone XIV per la LIX Giornata mondiale della pace, che richiama la necessità di costruire una “pace disarmata e disarmante”.
Il primo appuntamento, dal titolo “Disarmare il linguaggio”, si terrà sabato 7 febbraio 2026 alle ore 16.30 a Fano, in via Roma 118, presso il Centro pastorale diocesano. L’incontro propone un taglio preciso: interrogarsi su come le parole – nel dibattito pubblico, nei social, nella quotidianità – possano alimentare tensioni oppure aprire spazi di dialogo e riconciliazione. Un focus particolare sarà dedicato alle giovani generazioni e alle dinamiche educative legate alla comunicazione.
Ospite dell’iniziativa sarà Elena Buccoliero, membro del Movimento nonviolento, sociologa e formatrice che si occupa di bullismo e cyberbullismo, diritti delle persone minorenni e gestione nonviolenta dei conflitti. Buccoliero ha inoltre svolto per diversi anni l’incarico di giudice onorario minorile presso il Tribunale per i minorenni di Bologna, portando nel dibattito anche un’esperienza diretta di ascolto e tutela.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è promosso da un’ampia rete di realtà del territorio: Associazione Giustizia e Pace, Caritas diocesana Fano, Azione cattolica, Ufficio Migrantes, Centro missionario, Mir – Movimento internazionale per la riconciliazione, Associazione Papa Giovanni XXIII, Missionari comboniani Fano, Associazione L’Africa Chiama, in collaborazione con Università per la Pace, Acli provinciali Pesaro e Urbino, Primavera della legalità, Gruppo Pace e Disarmo e Consulta della Cultura del Comune di Fano.
Per favorire la più ampia partecipazione possibile, l’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube “CaritasFano”, permettendo di seguire l’appuntamento anche a distanza.





