
Turismo e adattamento climatico, stakeholder a confronto
A San Benedetto del Tronto l’ultimo degli incontri di sensibilizzazione nell’ambito del progetto europeo MARCHe2Resilience (M2R), con capofila Regione Marche e partner CSV Marche Ets
Giovedì 18 dicembre 2025 presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto si è svolto l’ultimo incontro territoriale del progetto Marche2Resilience (M2R) dal titolo “Adattamento climatico nel settore turistico”.
Il progetto Marche2Resilience (M2R) mira a rafforzare l’adattamento ai cambiamenti climatici nel territorio regionale, promuovendo la collaborazione tra enti regionali e locali al fine di definire un percorso condiviso verso una maggiore resilienza climatica.
L’incontro, organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, aveva l’obiettivo di garantire il coinvolgimento diretto degli stakeholder turistici locali nella discussione pubblica sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico per un turismo sostenibile. Il tema trattato ha permesso, allo stesso tempo, di interrogare anche i cittadini che vivono in una città a vocazione turistica e che a causa dei cambiamenti climatici potrebbero da un lato subire ripercussioni nella loro vit,a dovuti all’innalzamento delle temperature e agli improvvisi eventi atmosferici negativi (alluvioni, dissesto idrogeologico, erosione costiera) e dall’altro vedere il prolungamento della stagione turistica classica di tipo balneare a causa della mitezza del clima nelle diverse stagioni.
Dopo un’iniziale introduzione al tema dell’adattamento climatico e dei percorsi fin qui intrapresi sia dall’amministrazione comunale sia dalla Regione Marche, si è passati al momento di coinvolgimento e partecipazione dei presenti, curato e facilitato da CSV Marche Ets. I partecipanti, operatori turistici del territorio e volontari di enti del terzo settore, sono stati invitati a riflettere partendo da una catena d’impatto relativa al rischio di perdita dei guadagni per gli operatori del settore turistico, realizzata tenendo conto delle misure inserite nel Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico e nel Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima del Comune di San Benedetto del Tronto.
Le riflessioni emerse sono state dibattute, man mano che venivano enunciate, dando la possibilità ai vari punti di vista, rispondenti ciascuno a categorie di persone diversamente coinvolte dal fenomeno, di integrarsi l’uno con l’altro. Al termine, le istanze raccolte sono andate ad implementare la catena di impatto iniziale.
L’evento finale di restituzione dei percorsi svolti all’interno di tutto il progetto M2R avrà luogo il prossimo martedì 24 febbraio ad Ancona presso il dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Univpm.

